Segni particolari? un braccialetto verde-bianco-rosso al polso , il piacevole accento napoletano ma soprattutto il forte desiderio di imprenditorialità.

Alberto è appena tornato da Milano dove ha partecipato alla cerimonia di premiazione della prima edizione della Sodalitas Challenge. Ha partecipato a questa competizione presentando un Progetto insieme ad un altro compagno di Master FourStars mentre era a Shanghai.

In pratica, mentre svolgevano lo stage in azienda, hanno avuto un’idea di business da sviluppare insieme. Poi la stesura del business plan e l’iscrizione al Concorso.

Non sono arrivati tra i premiati ma hanno superato un’importante selezione arrivando in finale quindi un grande merito dobbiamo riconoscerglielo.

Ora è iniziato il lavoro di individuazione degli interlocutori migliori ai quali proporre il business internazionale per finanziarlo.

Abbiamo parlato molto.

Delle realtà aziendali italiane, occidentali, cinesi, delle opportunità per i giovani che vanno all’estero, di cosa può significare fare un’esperienza di lavoro all’estero per se stessi e per l’azienda  dallo stage alla collaborazione più senior e di quanto c’è ancora da imparare e fare per dare più spazio ai giovani nelle aziende italiane sia in Italia che all’estero.

Le aziende cinesi hanno strutture ed organizzazioni molto rigide” racconta “ ma dopo pochi anni c’è un riconoscimento dell’attività del collaboratore che si concretizza con un adeguamento del ruolo ed un salto di stipendio

Alberto è sicuro di sé, motivato.

I 6 mesi trascorsi a Shanghai gli hanno consentito di capire il tessuto imprenditoriale cinese e le necessità delle aziende italiane che si affacciano a quel mercato.

La laurea in scienze politiche ed i percorsi di studio intrapresi sulla cultura e lingua cinese lo hanno supportato nell’inserimento non solo nell’ambiente lavorativo ma anche nella vita quotidiana. Conosceva già la città, ci era stato per studio nel 2008.

“Come l’hai ritrovata nel 2014?” gli chiedo.

Shanghai è un flusso di energia e dinamismo. E’ cambiata tantissimo in 6 anni! In Italia c’è troppa staticità

Alberto, dimmi dei ricordi flash, quelli che ti fanno sorridere e ai quali tieni di più”

Le cene con i compagni di appartamento! E poi i ristoranti cinesi

Dimmi una cosa che ti ha gratificato

Ho ottenuto la stima dei colleghi cinesi. Questo in Cina vale tantissimo. Dopo averla conquistata devi poi saperla mantenere e non deluderli altrimenti sei tagliato fuori

Noi ti auguriamo di mantenere questo spirito dinamico, motivato e imprenditoriale che ti contraddistingue e ti incoraggiamo a far tesoro della fiducia e stima conquistata in Cina per portare al successo la tua/vostra attività di business internazionale.

In bocca al lupo Alberto!

call-via-Skype-alberto


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE A SHANGHAI?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Salva

Post precedente

L’opinione di un papà che ha da sempre incoraggiato i suoi figli a fare un’esperienza al di fuori dell’Italia

Post successivo

‘La Cina in vespa’ di Giorgio Bettinelli

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *