Luisa è un’artista, una illustratrice. Formazione IED. 

La sua esperienza a Shanghai si è sviluppata all’interno di un Museo di fama internazionale

E’ tornata due mesi fa ed è già ripartita per una nuova destinazione, New York.

 “Fermatela!” Direbbe qualcuno,  invece “no!” diciamo noi che siamo stati molto contenti di questa chiacchierata oltre oceano perché l’abbiamo sentita serena, motivata e anche un po’ misteriosa…

Sì, misteriosa perché non ci ha voluto raccontare cosa sta preparando e organizzando in queste settimane. Ci dice: “sono un po’ scaramantica, non voglio raccontare fino a che non sarà tutto definito. Però, vi avviserò quando sarò pronta”

Daniela: “Luisa come stai? Non sei ancora passata in ufficio a Milano a salutarci, troppo presa?”

Luisa: “è stato tutto così rapido! Appena  il tempo di tornare in Italia e rilassarsi per un breve periodo in famiglia e ho dovuto organizzare la partenza per New York”

Daniela: “Come è stata la tua esperienza di intern presso il Museo? Che competenze hai acquisito e come pensi  potranno supportare la tua professione?”

Luisa: ” la mia permanenza a Shanghai è andata benissimo Ho incontrato persone stupende. Durante i miei 6 mesi di permanenza non era prevista una produzione di mie opere o una formazione artistica. Ho avuto invece l’opportunità di lavorare a fianco della Direttrice del Museo ed è stata un’esperienza stimolante e arricchente da molti punti di vista.

Ho potuto apprendere tantissimo nel settore dell’organizzazione di eventi e delle esposizioni chiaramente il tutto in ambito artistico e questo per me è stato di gran valore formativo perché potrà essere di supporto alla mia carriera artistica

Daniela: “  questo periodo di stage all’estero scelto insieme alla tua famiglia è stato adeguato alle aspettative ed al percorso lavorativo svolto nel Museo?”

Luisa: “ Ora dirò quello che vorrebbe sentirsi dire ogni genitore, mio papà in particolare visto quanto aveva espresso nell’intervista che gli avevi fatto alcuni mesi fa.

Mio papà aveva ragione. 3 mesi ti danno un’idea di cosa significhi un trasferimento all’estero, 6 mesi è davvero il minimo per poter dire ho fatto un’esperienza lavorativa fuori dall’Italia

A proposito, vi ricordate l’articolo Testimonianza papà di Luisa?

Daniela: “Una curiosità. Parlando di mercato artistico, come sta andando quello occidentale in territorio cinese?”

Luisa: “Da quanto ho potuto capire, il mercato artistico predilige i lavori locali, nazionali mentre è ridotto il commercio delle opere occidentali che è comunque in espansione. Per i cinesi appassionati, l’opera d’arte è considerata un investimento”

Daniela: “Luisa, durante il tuo periodo di Internship, non eri in “astinenza da produzione”? Deve essere difficile per un artista non creare”

Luisa: “in realtà qualche cosa ho fatto durante la mia permanenza. Ho frequentato dei fantastici corsi di Design Sketching che mi hanno permesso di sperimentare e approfondire questa tecnica che prevede la produzione di disegni dal vivo. Ho prodotto diversi schizzi. E’ stato molto bello”

Daniela: “fantastico! Hai creato una cartella speciale per raccoglierli oppure una parete sulla quale esporli?”

Luisa: “Veramente non li ho più… Sono rimasti a Shanghai, li ho regalati a quelle persone alle quali desideravo lasciare un ricordo. Però ho le foto dei disegni, li ho messi sul mio sito e quindi li conservo in un “formato” diverso”

Daniela: “ Sappiamo anche di un concorso vinto mentre eri a Shanghai… Dai racconta!”

Luisa:” sì è vero. Ho partecipato a questo Concorso mentre ero in Cina. 4 i lavori esposti (uno l’ho venduto) è stata una bella esperienza anche se faticosa. Mi sono assentata dal Museo e con grande stress organizzativo, dovuto anche alla distanza ed ai permessi, ce l’ho fatta e sono partita per Miami!

Daniela: “Ed ora Luisa? Che programmi hai? Ok il mistero e la riservatezza ma, cosa bolle in pentola? Ci dici qualche cosa?

Luisa: “dopo Miami, c’è stata un’altra esposizione a Monaco e, in questi giorni, presso il Palazzo Ducale di Genova. Non appena definirò quest’ultima cosa alla quale mi sto dedicando, prometto di svelare il mistero!”

L’altra promessa che dovrai mantenere sarà quella di passare in ufficio a trovarci con tuo papà non appena tornerai da NY. Una foto insieme non ci scappa! Come pure, un invito alla tua prossima mostra…

In bocca al lupo Luisa!

Post precedente

‘Il Milione’ di Marco Polo

Post successivo

‘Oltre la maschera’ di Rosanna Pilone

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *