Volevo un’esperienza all’estero che fosse davvero valorizzante, sia da un punto di vista professionale che personale. Per questo motivo ho deciso di partire per Shanghai con FourStars.

Avevo già valutato la possibilità di andare a Shanghai durante l’ultimo anno della corso di laurea magistrale per scrivere la tesi, poi, sfortunatamente, tutto è sfumato.

Nonostante ciò, la Cina continuava ad affascinarmi e sapevo che prima o poi avrei avuto l’occasione giusta. E così, navigando su internet, ho trovato gli Internship Programs di FourStars e ho deciso di inviare l’application. Qualche mese dopo mi sono ritrovato su un volo diretto a Shanghai.

L’impatto è stato sin da subito positivo: una città davvero dinamica, immensa, piena di opportunità e dove non ci si annoia mai. La prima cosa che ti colpisce, appena arrivato è l’insieme di rumori, odori e luci: tutto così diverso da quello a cui si è abituati.

Quando si decide di partire per una realtà completamente differente come la Cina, dove l’inglese raramente è sufficiente per sopravvivere, è davvero importante avere delle persone sul posto che ti aiutano e ti supportano in tutto. FourStars ti aiuta ad attenuare il forte impatto iniziale e ti permette di vivere la città appieno fin dall’inizio.

stage-in-china-shanghai-esperienza-2

 

L’esperienza di stage è stata altrettanto positiva. La grossa differenza che ho notato tra il mondo del lavoro cinese e quello italiano è che in Cina vieni coinvolto attivamente fin dall’inizio con compiti e responsabilità, avendo perciò la possibilità di mostrare da subito le tue capacità e allo stesso tempo di apprendere molto più in fretta.

I 3 mesi passati a Shanghai sono letteralmente volati e sono stato talmente soddisfatto dell’esperienza che il mio progetto è quello di tornare quanto prima, con l’obiettivo di rimanere almeno qualche anno.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Salva

Post precedente

Cina al Cop21: verso una strategia energetica per un “progresso sostenibile”

Post successivo

La Storia di successo di Umberto

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *