Qingdao, città costiera della provincia dello Shandong, è patria di uno dei prodotti “made in China” probabilmente più famosi al mondo: la birra “Tsingdao”.

Visitando i quartieri della vecchia Qingdao, l’associazione con la produzione della bevanda ambrata sembrerebbe in effetti naturale: ex colonia tedesca, la città è abbellita da costruzioni in stile occidentale e alcuni dei suoi edifici hanno addirittura un singolare aspetto… bavarese.

Decisamente palpabile l’orgoglio per i prodotti locali, uno su tutti la famosissima birra, ricordati continuamente in città, nei suoi luoghi pubblici e in quasi ogni aspetto della vita quotidiana.

image

La città, posizionata in una delle più belle baie della Cina dell’est, è altrettanto famosa per le sue spiagge, meta delle vacanze estive di moltissimi cinesi ma anche degli occidentali in cerca di svago e relax in una località accogliente e decisamente più “a misura d’uomo” delle megalopoli dove normalmente svolgono le loro attività lavorative.

La sua posizione geografica ha reso Qingdao la città ideale per ospitare la regata olimpica dei giochi di Pechino 2008, e da allora ospita un centro velico olimpionico, oltre che numerose scuole di vela.

 

Oltre che per la birra e le sue spiagge, Qingdao offre ai visitatori una insospettabile varietà di attività e luoghi da visitare:

Il molo Zhangqiao

Il molo Zhangqiao, l’icona più nota della città, si estende per mezzo kilometro dalla riva verso il mare e termina in una struttura a pagoda costruita nel 1891, la più antica della città, da cui godere non solo di una splendida vista dell’oceano ma anche della costa della città. La sagoma della pagoda stessa è tutt’ora utilizzata nel logo della locale birra Tsingdao.

image

Il Museo Navale

Anche se un museo navale potrebbe non sembrare un’attrazione particolarmente interessante, quello di Qingdao potrebbe sorprendervi piacevolmente. All’interno si trovano ogni sorta di documenti e manufatti, ma quello che realmente desta interesse si trova all’esterno: nel cortile sono disposti aerei, missili e pezzi di artiglieria di ogni tipo. Il “pezzo forte”, il vero orgoglio del museo, è tuttavia l’imponente nave da guerra ormeggiata nella baia, di cui è possibile visitarne liberamente i ponti principali. Un’esperienza questa piuttosto rara e decisamente da non perdere.

Il parco di Luxun e la “little Qingdao”

Offrono passeggiate rilassanti nel verde e sul lungomare, fino a raggiungere un vecchio faro tedesco, ora integrato nel parco e circondato da sculture e fiori, in grado di regalare ai visitatori un’atmosfera tra le più suggestive e poetiche.

I Luoghi della birra Tsingtao

Molte altre sono le possibilità di svago e turismo nella bella e ordinata Qingdao. Una passeggiata serale nella via della birra, ad esempio, dove acquistare la “birra in sacchetto”, tipico prodotto “alla spina” molto economico, oppure visitare il museo della birra, dove è anche possibile assistere al processo produttivo (oltre che, naturalmente, acquistare ogni tipo di gadget e souvenir del birrificio).

Durante il periodo estivo, inoltre, tra luglio ed agosto, la città ospita il Qingdao International Beer Festival, dove è possibile gustare oltre 200 tipi di birre provenienti da tutto il mondo e brindare insieme a stranieri e locali in un’atmosfera rilassata e festosa.

image

Il Monte Laoshan

Per un contatto più intenso con la natura, invece, è possibile rifugiarsi nelle montagne alle spalle della città, come il monte Laoshan, considerato la culla del taoismo e descritto dal folklore locale come residenza degli immortali e permeato di energie mistiche. Tra aprile e maggio, nella stagione della fioritura dei ciliegi, è consigliata una visita allo Zhongshan park, dove godersi una lenta passeggiata nel sentiero Orientale (l’Oriental Cherry Corridor, lungo ben 500 metri) costeggiato da circa ventimila ciliegi giapponesi in fiore.

Ottimamente servita da un aeroporto internazionale (oltre che dalla linea del treno veloce) è facilmente raggiungibile da tutte le principali città delle provincie limitrofe (tra cui, naturalmente, Shanghai, a solo un’ora di volo).

Un biglietto aereo da Shanghai ha circa lo stesso costo di un biglietto ferroviario con il treno veloce (intorno ai 500 yuan) e permette di arrivare a destinazione in soltanto un’ora: l’ideale per trascorrere un week-end di riposo e svago fuori dalla grande città. Le numerose strutture alberghiere e di soggiorno rendono estremamente facile trovare una sistemazione adatta alle proprie esigenze e sono molto facili da prenotare su siti internet dedicati a viaggi ed hotel.

 


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Salva

Salva

Post precedente

Le regole di comportamento per un business dinner in Cina

Post successivo

Shimao Wonderland Intercontinental, il resort delle meraviglie

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *