Oggi per questa nuova puntata di “Letture Cina” cambiamo genere letterario e parliamo di un saggio fondamentale per la letteratura diplomatica internazionale: ”Cina” di Henry Kissinger.
Luglio 1971. Henry Kissinger, all’epoca consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente americano Nixon, si recò in missione segreta a Pechino.
Da questo viaggio e dai seguenti prese spunto per comporre un’opera completa ed approfondita, con importanti analisi socio-culturali e interessanti approfondimenti riguardo quello che sarebbe diventato a breve un protagonista delle relazioni internazionali politiche ed economiche, la Cina.
Di tale cruciale stagione politica Henry Kissinger fu non solo spettatore diretto ma attore protagonista, ed è da questo privilegiato osservatorio che egli ricostruisce con lucida passione lo scenario internazionale che fece da sfondo alle sue personali missioni in Cina e ai suoi incontri con i principali leader cinesi, tra cui Mao Zedong, Zhou Enlai e Deng Xiaoping, dei quali descrive in dettaglio peculiarità caratteriali e varietà di orientamento ideologico e politico.
Una lettura affascinante per cominciare a comprendere l’ancora poco conosciuta realtà cinese.
Ancora nessun commento