Oggi per questa nuova puntata di “Letture Cina” cambiamo genere letterario e parliamo di un ‪saggio‬ fondamentale per la letteratura diplomatica internazionale: ‪‎”Cina‬” di Henry ‪Kissinger‬.

Luglio 1971. Henry Kissinger, all’epoca consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente americano Nixon, si recò in missione segreta a ‪Pechino‬.

Da questo viaggio e dai seguenti prese spunto per comporre un’opera completa ed approfondita, con importanti analisi socio-culturali e interessanti approfondimenti riguardo quello che sarebbe diventato a breve un protagonista delle relazioni internazionali politiche ed economiche, la Cina.

Di tale cruciale stagione politica Henry Kissinger fu non solo spettatore diretto ma attore protagonista, ed è da questo privilegiato osservatorio che egli ricostruisce con lucida passione lo scenario internazionale che fece da sfondo alle sue personali missioni in Cina e ai suoi incontri con i principali leader cinesi, tra cui ‪Mao‬ Zedong, Zhou Enlai e Deng Xiaoping, dei quali descrive in dettaglio peculiarità caratteriali e varietà di orientamento ideologico e politico.

Una lettura affascinante per cominciare a comprendere l’ancora poco conosciuta realtà cinese.

Il-saggio-Cina-di-Henry-Kissinger-2

Post precedente

’Il Totem del Lupo’ di Jiang Rong

Post successivo

‘Il libro di un uomo solo’ di Gao Xingjian

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *