Per questa puntata estiva della nostra rubrica, proponiamo una lettura imperdibile, da portarsi sotto l’ombrellone al mare, o con scarponi e cestino da picnic in montagna.

Il romanzo che presentiamo, ‘I celebri casi del giudice Dee’, edito da O barra O edizioni, è la prima opera dell’olandese Robert van Gulik (1910-1967).

Van Gulik tradusse questo romanzo dal cinese, apprezzandolo molto per la curiosa vicinanza allo stile occidentale del genere poliziesco (dovete sapere infatti che il poliziesco cinese differisce sostanzialmente dall’analogo europeo e occidentale.. un ‘piccolo’ esempio: l’assassino è reso noto fin dall’inizio del racconto!).

Si tratta infatti di un’opera di autore sconosciuto, risalente al XVIII secolo, cui lo scrittore olandese si ispirò per la vasta produzione che seguì, il cui protagonista rimase il giudice-investigatore Dee.

Il risultato è un romanzo avvincente, ambientato in una Cina imperiale e tenebrosa, ricco di dettagli storici che stimolano la curiosità del lettore, arricchendolo di riga in riga, di capitolo in capitolo.

Da leggere!

I-celebri-casi-del-giudice-Dee-di-Robert-van-Gulik-2

Post precedente

‘Cinesi. Se li conosci non li eviti’

Post successivo

‘Sviluppo sostenibile e Cina - Le sfide sociali e ambientali nel XXI secolo’

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *