Attraverso questa raccolta di nove racconti brevi, Il premio Nobel Mo Yan non rinuncia a tornare sul terreno su cui è più a suo agio: l’asperrima transizione dalla caotica Cina repubblicana al regime ordinatore di Mao Zedong.

Ma questo è solo il sostrato comune a molte misere esistenze individuali di gente di campagna, di incomprensioni tra vecchie e nuove generazioni, di speranze che si spengono nella precaria vita di villaggio.

I molti personaggi che si susseguono hanno tutti un che di patetico e meschino che frustra fugaci aspirazioni “umanizzanti”.

Nessuno è dotato dei mezzi per elevarsi dalla sua condizione tranne, forse, tramite la pazzia o la malattia come è il caso, rispettivamente, dell’allevatore che dà il titolo al libro e del fugace amante-musicista di “Musica popolare”.

In alternativa c’è la fuga dal villaggio, che lascia però i problemi solamente in sospeso. La politica del figlio unico rientra col suo carico di dramma multigenerazionale attraverso “Esplosioni” e, parzialmente “Il neonato abbandonato”.

La lettura non è semplice: le rievocazioni, soprattutto quelle del passato e dell’infanzia – è il caso de “Il tornado” e “La colpa” – sono cariche di astrazioni e sensazioni.

Non c’è alcuna soluzione alle lacerazioni di questo mondo in cui avanza il socialismo reale, rappresentato dalla strada asfaltata e da rari ed evanescenti funzionari che pure, è chiaro, costituiscono il nuovo punto fermo.

“L’uomo che allevava i gatti” (1997) è il libro di Mo Yan meno adatto a chi della Cina conosce solo Shanghai.

Con la possibilità di muoversi, alcuni dei personaggi della raccolta possono tornare a vivere, per un istante lungo un battito di ciglia, in uno qualsiasi dei remoti e sconosciuti villaggi dell’entroterra.

L-uomo-che-allevava-i-gatti-di-Mo-Yan-2

Post precedente

Stage all'estero come project manager. Perchè provare la Cina

Post successivo

I Festival di Primavera a Shanghai (anno 2015)

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *