La Festa delle Lanterne è un’antica festa tradizionale cinese, che chiude simbolicamente le due settimane di festeggiamenti per il Capodanno Cinese.

Si celebra il 15° giorno del primo mese sul calendario lunare (vale a dire 15 giorni dopo il Capodanno), che coincide anche con la prima luna piena dell’anno.

Il nome di questa festività deriva dall’usanza popolare di appendere lanterne colorate, realizzate con carta colorata, rappresentante paesaggi, personaggi, fiori, uccelli e altre figure (tra le più caratteristiche quelle con i cavalli in corsa, animati da un meccanismo rotante azionato dall’aria calda all’interno della lanterna).

festa-delle-lanterne-cina

festa-delle-lanterne-cina-2

Yuyuan Garden-Shanghai

Origini della Festa delle Lanterne

Esistono diverse versioni che raccontano le origini della Festa delle Lanterne.

La leggenda più diffusa risale al 180 a.C., quando l’imperatore Han Wendi, salito al trono il quindicesimo giorno del calendario lunare, decise che per commemorare l’evento ogni anno avrebbe lasciato il palazzo imperiale per divertirsi con la popolazione. In occasione di questa ricorrenza, tutte le famiglie avrebbero dovuto appendere lanterne colorate lungo le strade e nei luoghi pubblici.

Nel 104 a.C. la Festa delle Lanterne fu ufficialmente riconosciuta tra le feste nazionali più importanti.

I documenti storici raccontano che nel 713 d.C., al tempo della dinastia Tang, nella città di Xian fu eretto un monte alto sette metri, realizzato con più di 50.000 lanterne.

Come si festeggia: tradizioni per la Festa delle Lanterne

Molte sono le leggende legate a questa ricorrenza e differenti i modi di festeggiarla. Tuttavia, oltre alla presenza di lanterne colorate, esistono alcuni elementi comuni in tutte le città della Cina:

  1. Lancio delle lanterne

Le lanterne che danno il nome alla festività non vengono solo appese, ma anche lanciate in cielo, accompagnate da scenografici fuochi d’artificio.

  1. Yuanxiao

È usanza diffusa il riunirsi con parenti e amici per consumare i tradizionali yuanxiao, gnocchi dolci di farina glutinosa di riso, farciti con varie tipologie di ripieno (pasta zuccherata di soia rossa, sesamo, cioccolato, petali di rosa, crema di fagioli), cotti al vapore, bolliti o fritti.

Il gusto degli Yuanxiao varia non solo a seconda del ripieno, ma anche a seconda della zona della Cina in cui vengono prodotti. In ogni caso, la loro forma circolare e candida, richiama la luna piena e sta a simboleggiare un auspicio di unione e armonia.

Yuanxiao Foto Wikipedia

Yuanxiao Foto Wikipedia

  1. Risolvere indovinelli

Un’altra attività tipica della Festa delle Lanterne consiste nel risolvere degli enigmi: gli indovinelli vengono scritti su pezzetti di carta e incollati alle lanterne volanti.

Chi trova il foglietto e la soluzione può recarsi dalla persona che l’ha scritto e verificare. In caso di successo riceve un piccolo dono.

  1. Danza del leone e danza del drago

Altre attività che animano e caratterizzano il Festival delle Lanterne sono le danze tradizionali del Drago e del Leone.

La Danza del Leone è una delle più celebri forme di arte popolare della Cina, praticata per allontanare le forze maligne e attirare la fortuna, in quanto il leone rappresenta il coraggio e la forza.

Anche il protagonista dell’altra danza, il Drago, animale sacro per i cinesi, rappresenta un simbolo di buon auspicio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Post precedente

Leopoldo | Cap 2: anche a Shanghai, chi trova un amico trova un tesoro

Post successivo

Le città più visitate al mondo: Hong Kong è la prima

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *