Euromonitor International, società leader nell’ambito delle analisi di mercato, ha pubblicato il City Destination Ranking, la classifica delle 100 città più visitate al mondo.

I dati raccolti si riferiscono agli arrivi di viaggiatori internazionali registrati nel corso del 2015. Rispetto all’ultima rilevazione, del 2014, le grandi metropoli mondiali hanno registrato un aumento del turismo pari al 5,5%.

Il podio: Hong Kong al primo posto

Ancora una volta, al primo posto della classifica si riconferma Hong Kong, con ben 27,8 milioni di visitatori, dato che si rivela in continua crescita. Il 67% dei turisti che hanno scelto come meta Hong Kong sarebbero viaggiatori cinesi.

Sul podio delle metropoli più visitate al mondo si collocano anche Bangkok, che ha guadagnato due posizioni rispetto alla scorsa rivelazione, e Londra, che ha registrato un aumento del 6,8% (bisogna considerare però che si tratta di dati relativi al periodo precedente la Brexit).

Come si collocano le città italiane?

Considerando che l’Italia detiene da sola circa il 50% del patrimonio culturale mondiale, nonché bellezze naturali di inestimabile valore, i dati rivelati dal City Destination Ranking non sono molto incoraggianti: neanche una città italiana compare nella top 10 delle città più visitate al mondo.

Roma conquista soltanto il tredicesimo posto, prima tra le metropoli italiane in classifica.

Milano si colloca al ventitreesimo posto, raggiungendo grazie all’Expo il primato del maggior tasso di crescita del turismo (+ 17,9%).

Spuntano nella classifica, tra le prime 50 città,  anche Venezia (trentatreesima) e Firenze (trentaseiesima).

La top 10 delle città più visitate al mondo

  1. Hong Kong
  2. Bangkok
  3. Londra
  4. Singapore
  5. Parigi
  6. Macao
  7. Dubai
  8. Istanbul
  9. New York
  10. Kuala Lampur

L’Italia non sarà presente nella top 10 della classifica contenente le città più visitate al mondo, ma tra le prime dieci compaiono alcune metropoli bellissime, prima su tutte Hong Kong, con il suo fascino modernissimo e le solide influenze del recente periodo coloniale.

Parti anche tu per Hong Kong con i nostri Internship Programs, scegli di vivere un’esperienza indimenticabile nella città più visitata al mondo!

Post precedente

La Festa delle Lanterne: quando e perchè si festeggia

Post successivo

Valeria: una borsa di studio per inseguire un sogno

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *