Buongiorno a tutti! Continua la nostra rubrica di consigli di letture che parlano di Cina. Oggi consigliamo ‘Occidente Estremo’ di Federico Rampini che affronta il tema del declino della superpotenza americana e il successo di quella cinese.

Lo scrittore, dopo cinque anni a Pechino e dopo l’incarico di corrispondente della “Repubblica” da New York, si interroga sul destino declinante della superpotenza americana e disegna una mappa sulla situazione politica mondiale.

L’America, che Federico Rampini ha conosciuto dopo cinque anni trascorsi nel cuore della tumultuosa crescita cinese, è un paese in cui il debito pubblico e i tagli feroci hanno reso ogni infrastruttura fatiscente.

La Cina, invece, spinge ormai la sua influenza fino a luoghi insospettabili.

E allora Rampini si chiede: come stanno cambiando in questo scenario le nostre vite?

Rispondendo con la sua consueta lucidità e capacità di visione a queste domande cruciali, Federico Rampini racconta attraverso una molteplicità di storie e personaggi affascinanti, gli stili di vita, le nuove forme di lavoro e i protagonisti del mondo che verrà.

“Occidente estremo” è un mosaico di esperienze vissute, di luoghi e di personaggi incontrati nei due imperi in competizione.

Occidente-Estremo-di-Federico-Rampini-2

Post precedente

La Cina a Milano: il padiglione cinese di Expo 2015 tra tradizione e innovazione

Post successivo

Shanghai: una porta sulla Cina e su nuove opportunità

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *