La serata con ManagerItalia, presso il Centro Svizzero di Via Palestro 2 a Milano, inizia alle 17.30 precise per non far attendere chi seguirà l’evento via streaming.

L’accoglienza è splendida da parte di tutto lo staff di ManagerItalia.

La sala è piena di ragazzi e genitori, più di un centinaio di persone in totale.

Stage-in-Cina-FourStars-ospite-di-ManagerItalia

Il benvenuto è dato da Roberto Beccari, Presidente dell’Associazione:

ManagerItalia da sempre si adopera per stimolare gli interessi e favorire il futuro dei giovani. Li vuole aiutare. Questo evento sugli stage in Cina vuole far conoscere un’ulteriore opportunità e far capire quanto oggi sia importante muoversi a livello globale. La società e le aziende hanno bisogno di giovani intraprendenti e l’esperienza internazionale, oggi, rappresenta un requisito minimo e indispensabile. In questo contesto, le associazioni ed i loro manager rappresentano un punto di riferimento importante per i giovani ”.

Simone Pizzoglio, Responsabile del Gruppo di lavoro Giovani Manager, si sofferma sulle iniziative speciali che vengono selezionate dall’Associazione a favore dei giovani, figli degli associati:

L’offerta di FourStars è innovativa e la numerosa partecipazione di questa sera è testimonianza dell’interesse dei giovani verso questa meta” e prosegue “La Cina è un’opportunità per i giovani ed anche per il nostro Paese. Con l’esperienza acquisita infatti, essi potranno favorire e migliorare il business delle aziende italiane in quei mercati”.

La parola passa a Chiara Grosso, Presidente e CEO FourStars, che racconta chi è FourStars e il perché della scelta tre anni fa di guardare ad oriente:

Siamo leader italiano nel settore stage dal 2000 e abbiamo dato chances a circa 75.000 ragazzi distribuiti in tutta Italia. La fitta rete di aziende nostre clienti (italiane e multinazionali) con sedi a Shanghai e la sempre più elevata richiesta da parte di giovani di maturare esperienze all’estero ci ha portato a credere che lo sviluppo del business in Cina fosse la naturale evoluzione della consolidata attività italiana di selezione e placement”.

Per quanto concerne i requisiti di ammissione ai Programmi, Chiara Grosso sottolinea:

Selezioniamo esclusivamente giovani ad elevato potenziale, altamente motivati e con forte propensione all’internazionalizzazione. L’ impegno che mettiamo nella ricerca del placement per soddisfare i desiderata dei ragazzi è lo stesso che chiediamo loro verso le nostre aziende clienti.La percentuale di assunzione nelle sedi aziendali a Shanghai o presso gli Headquarters italiani al termine dei Programmi  di Internship è dimostrazione dell’alto livello qualitativo del percorso professionale che offriamo ai candidati

Raffaella Angelucci, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali presso LIUC, porta il punto di vista degli Atenei:

Le competenze tecniche non bastano. I giovani devono abituarsi a vivere e lavorare in ambienti socioculturali diversi, con team internazionali. Come Università collaboriamo con FourStars da diversi mesi. FourStars dimostra costante impegno e attenzione verso i suoi ragazzi, altrettanto devono fare loro”.

Laura Mazzolini, area HR FourStars  e Responsabile degli Internship Program, spiega dettagliatamente le due tipologie di Programmi evidenziandone differenze e costi e introduce la seconda parte della serata dedicata alle testimonianze di alcuni ragazzi da poco rientrati da Shanghai e arricchita da quelle di alcuni genitori.

Il papà di Nicola, è molto soddisfatto dello stage del figlio (video testimonianza)

Nicola ha fatto diverse esperienze di studio all’estero. Ha colto anche questa opportunità che gli abbiamo offerto come genitori tramite FourStars ed ora è stato assunto dall’azienda ospitante per proseguire la collaborazione a Shanghai”.

Poi Fabio, Federica, Luisa: ognuno con i suoi racconti e la sua testimonianza, il suo entusiasmo, la sua vita professionale avviata.

Chiude il Presidente Beccari:

La Cina rappresenta un’opportunità di crescita. Siate open-minded” e aggiunge “Un ringraziamento a FourStars. L’augurio è che possa estendere la sua attività anche in altri Paesi”.

Stage-in-Cina.-FourStars-ospite-di-ManagerItalia-2

Laura Mazzolini, area HR FourStars  e Responsabile degli Internship Program e

Chiara Grosso, Presidente e CEO FourStars

Salva

Salva

Post precedente

‘Volpe volante della montagna innevata’ di Jin Yong

Post successivo

‘Il riso non cresce sugli alberi’ di Bamboo Hirst

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *