Si è conclusa a fine luglio 2016, a Shanghai, la tredicesima edizione del ChinaJoy, fiera dedicata all’intrattenimento elettronico.

Che cos’è il ChinaJoy

Paragonabile per importanza forse all’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, il ChinaJoy è un importante raccoglitore di eventi orientati tanto al BtoB (Business to Business) che al BtoC (Business to Consumer), in cui annualmente vengono presentati i principali trend del settore e le tecnologie più promettenti nel campo dell’entertainment.

Nato dalla fusione di tre manifestazioni (China Digital Entertainment Expo & Conference, Comic & Animation World Amazing Expo, Global Smart Entertainment Hardware Expo) il ChinaJoy rappresenta, in Asia, uno degli eventi di maggior richiamo ed è divenuto negli anni un polo di primaria importanza per le aziende, sempre più attente all’evoluzione del mercato cinese.

Il mercato cinese è, infatti, uno dei più vivaci e ricettivi del settore entertainment, costantemente alla ricerca di novità e spesso primo campo di sperimentazione per le nuove tecnologie.

Non di rado molte proposte, siano esse software o hardware, trovano in Cina il primo vero “field test” su larga scala.

Le novità tecnologiche dell’edizione ChinaJoy 2016

Quali le principali novità tecnologiche del 2016? E quali trend potremmo aspettarci prossimamente anche nei mercati occidentali? L’allestimento di quest’anno del ChinaJoy ci può dare diversi interessanti spunti per rispondere a queste domande.

A farla da padrone in questa edizione è stata la realtà virtuale, accompagnata, naturalmente, dalla sua controparte della realtà aumentata. Ben lungi da essere puramente dedicate all’entertainment, queste tecnologie trovano però in questo settore la loro prima e sicuramente più redditizia applicazione.

La realtà virtuale, o VR (virtual reality), fa uso di speciali visori indossabili che conducono l’utente in una realtà alternativa, presentando ai suoi occhi un mondo “altro” e altamente interattivo. Mondi da esplorare con lo sguardo, ma in molti casi le soluzioni presentate alla manifestazione dai diversi produttori hanno cercato di rispondere anche alla necessità di un coinvolgimento sensoriale più completo, dotando i dispositivi di accessori con cui poter entrare maggiormente in contatto con questa dimensione parallela.

La realtà aumentata, o AR (augmented reality) si pone invece come un “ponte” tra il nostro mondo e quello elettronico. I dispositivi che ne possono fare uso sono i più disparati. In questo caso si tratta di una vera e propria sovrapposizione di elementi irreali all’interno del nostro normale campo visivo (vi potrebbe capitare, ad esempio, di vedere un personaggio di fantasia camminare sulla vostra scrivania!). Questa specie di mondo segreto, rivelato soltanto dall’uso degli strumenti adatti, pur essendo nato da una “costola” della più nota e studiata realtà virtuale, sta rapidamente catturando l’interesse di produttori e consumatori, non soltanto in ambito entertainment.

I numeri del ChinaJoy

Con i suoi 70.000 metri quadri di esposizione, il ChinaJoy è però ben più di uno showcase di nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche.

Pur rimanendo di grande richiamo per il pubblico consumer, il vero focus dell’expo è da sempre il settore business. Ogni anno vengono infatti organizzate conferenze ed eventi di networking indirizzati ai professionisti.  Il motto della fiera ne rivela l’obiettivo: “Set foothold in China, connect the world and promote technology exchange and progress” (“Stabilire una presenza in Cina, connettere il mondo e promuovere il progresso e lo scambio tecnologico”).

Ogni anno il ChinaJoy attrae più di 400 espositori, 200.000 visitatori e 20.000 professionisti da tutto il mondo, oltre a diverse centinaia di giornalisti.

ChinaJoy si presenta, quindi, come la più esauriente tra le manifestazioni sull’elettronica, dove visitatori e professionisti possono avere l’opportunità di sperimentare le ultime tecnologie in campo entertainment. Un numero sempre crescente di compagnie, sia cinesi che internazionali (come ad esempio Sony, HTC, China Mobile, LeEco, Immerex, Blizzard ecc.) sfruttano questo appuntamento per svelare le loro ultime tecnologie negli ambiti del gaming, dell’animazione, del cinema e persino del nuovissimo “In Car Enterteinment”.

 

Il ChinaJoy è decisamente un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia e per chi ama le curiosità e il divertimento.

Post precedente

Il G20 2016 ad Hangzhou

Post successivo

Le regole di comportamento per un business dinner in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *