Ogni anno, in Cina, l’11 novembre si festeggia il single’s day: niente di meglio, per festeggiare, che farsi un regalino approfittando dei super-sconti sugli acquisti online.

Guanggun Jie, la festa dei single, è stata creata nel 1993 da un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino, come giornata  anti – San Valentino, da trascorrere in compagnia, escludendo rigorosamente le coppie di innamorati.

La data 11/11 fu ritenuta perfetta per celebrare i cuori solitari, in quanto in essa ricorre molte volte il numero uno, simbolo dell’individualità. Non sorprende che l’11 novembre 2011 sia stato celebrato ed è ricordato come Shiji Guanggun Jie, ovvero il Single’s day del secolo, per la presenza di ben sei 1 all’interno della stessa data.

 

Dal 2009, in seguito all’iniziativa del colosso dell’e-commerce Alibaba di lanciare una giornata di saldi, il single’s day si è trasformato in un evento commerciale di enorme portata, che supera di gran lunga il Black Friday e il Cyber Monday made in USA.

Il successo dell’intuizione del magnate Jack Ma, fondatore di Alibaba, ha dato il via a una tradizione che ogni anno conquista nuovi partecipanti, non solo cinesi ma anche internazionali, registrando record di vendite incredibili.

Si tratta decisamente di una bella trovata commerciale, ma a quanto pare ai cinesi piace molto: nel 2014 Alibaba ha raggiunto un profitto di 10 miliardi di dollari per la sola giornata dell’11 novembre, subito superato l’anno seguente, con un fatturato di 14 miliardi di dollari in 24 ore.

 

Dal 2015, le offerte online sono accessibili anche al pubblico occidentale. Questo dettaglio smaschera definitivamente la natura dell’iniziativa, dal momento che pochi di noi festeggeranno con convinzione il single’s day. Tuttavia, si tratta di un’occasione allettante per chi stesse aspettando una fase di mercato propizia per fare un acquisto mirato a un buon prezzo.

Ecco i maggiori siti e-commerce che applicano interessanti sconti per il single’s day: Tmall e Taobao, principali shop online del colosso Alibaba; Aliexpress, praticamente l’Amazon cinese; Jumei; DhGate; Banggood; Everybuying, Xiaomi.

Gli anni passati hanno aderito all’iniziativa anche importanti compagnie internazionali, come ad esempio Disney.

Post precedente

La Storia di successo di Luca

Post successivo

Lo spettacolo Symphony of Lights a Hong Kong

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *