Abbiamo già affrontato il discorso sul business dinner in Cina, dispensando alcuni consigli utili per non fare brutta figura in un’occasione a cui i cinesi attribuiscono un’importanza cerimoniale. Oltre alle norme di comportamento generali da tenere a tavola, esistono alcune regole da osservare su come usare le bacchette cinesi in modo impeccabile.

Generalmente, ogni commensale troverà le bacchette alla sua destra. Il coperto comprende anche un piattino, che sarà cambiato alcune volte dai camerieri nel corso della cena, una ciotolina con cucchiaio in ceramica, adibiti alla consumazione delle zuppe e del riso, un bicchierino destinato alla degustazione del té verde.

Tradizionalmente, ciascuno sarebbe tenuto a utilizzare le proprie bacchette per servirsi dai piatti di portata al centro del tavolo; tuttavia, in molti ristoranti moderni si utilizzano delle “bacchette ad uso comunitario”, che non vengono adoperate per mangiare e vengono ricollocate nel piatto di portata dopo ogni utilizzo.

Per usare le bacchette cinesi in modo corretto sarà sufficiente fare un po’ di pratica, ma per non correre il rischio di incorrere in equivoci e destare il cattivo giudizio degli altri commensali, ti potrà essere utile leggere qualche consiglio in merito:

1. Non gesticolare e non indicare con le bacchette

Si considera un segno di maleducazione gesticolare con le bacchette in mano mentre si parla e indicare altre persone sedute al tavolo con le stesse.

2. Non far cadere le bacchette cinesi

Bisogna fare molta attenzione nel maneggiare le bacchette mentre si mangia, evitando con cura di farle cadere a terra, in quanto è considerato un segno di grande malaugurio.

3. Non picchiettare le bacchette sul bordo della ciotola o del piatto

È considerato fuori luogo il gesto di produrre rumore battendo le bacchette sui bordi delle stoviglie, in quanto si tratta di un suono riconducibile a quello prodotto in modo analogo dai mendicanti per attirare l’attenzione dei passanti.

4. Non inserire le bacchette cinesi verticalmente nella ciotola del riso

È importantissimo ricordare di non introdurre mai le bacchette verticalmente all’interno della ciotola di riso. Questo gesto è mal visto dai cinesi, poiché evoca i rituali di commemorazione dei morti con l’utilizzo di incensi votivi e, in quanto associato in generale alla morte, non risulta di buon auspicio.

5. Non infilzare il cibo con le bacchette

Se si riscontrano difficoltà nel raccogliere il cibo utilizzando le bacchette, è più opportuno ricorrere all’utilizzo del cucchiaio o in casi estremi chiedere al cameriere delle posate. È invece estremamente sconveniente tentare usi alternativi delle bacchette, cercando ad esempio di infilzare i pezzi di cibo.

6. Non “scavare” nel cibo per cercare qualcosa

È maleducazione rovistare con le bacchette nel cibo, per cercare ad esempio i bocconi più saporiti o quelli che si preferiscono. I cinesi non solo vedono questo gesto come una scortesia, ma lo definiscono anche con un appellativo non proprio lusinghiero e di buon augurio: “scavarsi la fossa”.

7. Attenzione a dove si appoggiano le bacchette

Bisogna stare attenti quando si appoggiano le bacchette cinesi alla fine o durante il pasto, in quanto il luogo in cui vengono riposte costituirà un messaggio al cameriere: se si lasciano le bacchette sulla ciotola, si comunica che si è finito di mangiare, mentre appoggiarle a lato o su un supporto apposito indica una pausa tra una portata e l’altra.

 


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Shopping a Shanghai: fra contrattazione e fake market

Post successivo

Huangshan: la Montagna Gialla

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *