Fare shopping a Shanghai è una delle esperienze da non lasciarsi sfuggire durante la permanenza in città. Tutto ciò che potresti desiderare, a Shanghai lo puoi comprare: dai capi di abbigliamento, agli articoli tecnologici di ultima generazione, ai souvenir, all’artigianato e ai pezzi d’antiquariato.

Il commercio è una delle attività che meglio caratterizzano il popolo cinese, per questo motivo a Shanghai potrai metterti alla prova e praticare l’arte della contrattazione.

Devi sapere, infatti, che i venditori cinesi, quando hanno a che fare con acquirenti stranieri, applicano agli articoli (rigorosamente senza cartellino esposto) prezzi tre o quattro volte superiori al loro valore reale.

Quando ti capiterà di ricevere una richiesta esagerata per un prodotto che desideri acquistare, potrai dare inizio alle trattative esclamando “tai gui le!” (太贵了), ovvero: “troppo caro!”.

Potrebbe volerci un po’ di tempo, non ti spazientire e non ti scoraggiare se il commerciante si dimostra aggressivo. Fai attenzione a non proporre un prezzo eccessivamente basso, ma non accettare nemmeno prezzi troppo alti.

Contrattare è un’arte e, come tutte le arti, richiede tempo ma offre grandi soddisfazioni. Per migliorare le tue abilità, non dovrai fare altro che metterle in pratica!

Indirizzi utili per fare shopping a Shanghai:

  • Se cerchi capi di abbigliamento o articoli da regalo, il luogo migliore è Nanjing Road. Anche se non intendi fare acquisti, passeggiare lungo Nanjing Road può rivelarsi un’esperienza unica per il suo aspetto caratteristico e pittoresco. Ammesso che tu resista alla tentazione di comprare qualcosa, di sicuro porterai a casa qualche fotografia. Anche Huahai Road offre un vasto assortimento di articoli, di marche locali o internazionali.
  • Se ti interessano tessuti e abiti su misura, ti consigliamo di andare al n.399 di Lu Jia Bang Road (vicino a NanCang Street).
  • Per articoli di tecnologia e computer: no. 41 Cao Xi Bei (North) Road (vicino a Xi Jia Hui).
  • Se la tua passione è l’antiquariato, non puoi lasciare Shanghai senza essere stato a Dong Tai Road (vicino a Tibet Road). Qui ha luogo un tradizionale e affascinante mercato di antichità, dove troverai innumerevoli oggetti di antiquariato, anche a prezzi contenuti.
  • Se cerchi pezzi d’arte e artigianato, fai un giro a TaiKang Road (vicino a SiNan Road o RuiJin Er Road).
  • All’interno degli edifici in stile antico dislocati attorno allo Yu Garden (No.218 Anren Street, Huangpu District) si svolge un grande mercato, dove acquistare souvenir e articoli di antiquariato. Troverai l’oggettistica più disparata e molti prodotti della tradizione cinese.
  • Se cerchi un posto per acquistare articoli di seta pregiata, puoi recarti senza esitazioni allo Shanghai Silk Building, le cui filiali si trovano in Huaihai road (Huaihai Zhong lu numero 226, vicino a Huating road) e in Nanjing road (East Nanjing road numero 588).

Shanghai non dista molto dalla città di Suzhou, centro famoso per la produzione di seta, considerata tra le più pregiate al mondo.

  • Last but not least, uno dei posti più sorprendenti per fare acquisti è il Fake market, situato in Century Square, Pudong New Area, (Linea 2 della metropolitana fermata Shanghai Science and Technology Museum). Qui puoi trovare articoli di tutti i generi, inclusi i marchi delle grandi firme internazionali (contraffatti), a prezzi davvero bassi.

Non esiste posto migliore per esercitare l’arte della contrattazione!

Post precedente

3 Settembre: Victory Day

Post successivo

Come usare le bacchette cinesi – Business dinner parte 2

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *