Dopo averti dato qualche piccolo suggerimento riguardo i luoghi sacri da visitare a Hong Kong, oggi ti consiglieremo 11 musei di Hong Kong che dovresti assolutamente vedere prima di lasciare la città.

I primi 10 nell’elenco dei musei di Hong Kong, di taglio più culturale, sono gestiti e finanziati dal governo: ti permetteranno di entrare a contatto con la storia della città  e di conoscere meglio il suo passato e le sue tradizioni. L’ultimo museo che ti segnaliamo, invece, è una vera e propria curiosità, il divertimento è assicurato anche per chi solitamente non ama i musei!

  1. Museo della Storia di Hong Kong

Chatham Road South 100, Tsim Sha Tsui East, Kowloon http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/History/en_US/web/mh/index.html

Situato in prossimità del Museo della Scienza, il Museo della Storia è senza dubbio uno dei più importanti fra i musei di Hong Kong: riassume all’interno delle proprie sale 400 milioni di anni di storia, dalla preistoria, alle dinastie imperiali, passando per l’occupazione giapponese e il dominio britannico fino a giungere al giorno presente.

Potrai seguire l’evoluzione di Hong Kong ammirando migliaia di reperti storici e assistendo ad alcuni video documentari.

  1. Il Museo d’Arte

Salisbury Road 10, Tsim Sha Tsui, Kowloon http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/Arts/en_US/web/ma/home.html

Il Museo d’Arte di Hong Kong contiene principalmente manufatti cinesi o aventi legami storici con la Cina: oltre 15 mila oggetti, tra cui dipinti, lavori calligrafici e opere di vario genere e periodo storico. Il museo propone anche una grande varietà di esposizioni temporanee tematiche.

Attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione e ampliamento, dovrebbe riaprire nel 2018.

  1. Museo della Scienza di Hong Kong

Science Museum Road 2, Tsim Sha Tsui East, Kowloon http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/Science/index.html

Se ti annoia l’idea di camminare per ore in un museo osservando quadri bacheche piene di oggetti, sappi che i musei di Hong Kong non sono tutti di stampo tradizionale. Il museo della Scienza potrebbe essere adatto a te! Incarnando al meglio il fine educativo del museo, spiega la scienza in modo semplice, interattivo e divertente, coinvolgendo il visitatore con l’utilizzo di robot, realtà virtuale, video e veri e propri giochi interattivi.

Include addirittura una galleria che propone test fisici, per verificare il grado di resistenza dei visitatori e stimolare lo spirito dei più competitivi.

  1. Museo della Cultura di Hong Kong

Man Lam Road 1, Sha Tin, New Territories

http://www.heritagemuseum.gov.hk/

L’Heritage Museum è un vero condensato di storia, arte e cultura di Hong Kong e della Cina del sud, in uno spazio espositivo relativamente piccolo, all’interno di un grande edificio architettonicamente notevole a Sha Tin.

  1. Museo dello Spazio di Hong Kong

Salisbury Road 10, Tsim Sha Tsui, Kowloon http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/Space/en_US/web/spm/whatsnew.html

Situato accanto al museo di arte, il Museo dello Spazio di Hong Kong è ospitato in un edificio a forma di uovo. Contiene una significativa collezione di modelli che illustrano la storia della missilistica cinese e mondiale e all’interno della cupola ovoidale è collocato il Teatro Omnimax, noto per l’enorme schermo cinematografico e il proiettore planetario. Sicuramente tra i musei di Hong Kong più consigliati, non solo a coloro che amano la materia aerospaziale, ma anche per i più curiosi.

  1. Museo Marittimo di Hong Kong

Central Pier 8, Distretto Centrale, Hong Kong Island

www.hkmaritimemuseum.org

Il Museo Marittimo di Hong Kong propone un viaggio nella storia marinara della città e presenta il patrimonio marittimo di Hong Kong, documentandone il passato commerciale e bellico e spiegando le attuali tendenze globali e l’importanza del trasporto marittimo per la sua economia.Modelli, video, e centinaia di reperti ti condurranno alla scoperta della vera natura storica di Hong Kong.

  1. Museo di porcellane da tè

Cotton Tree Drive 10, (dentro Hong Kong Park), Distretto Centrale, Hong Kong Island

http://hk.art.museum/en_US/web/ma/tea-ware.html

La Flagstaff House è un elegante esempio di architettura dell’età coloniale a Hong Kong. Costruita negli anni ’40 dell’Ottocento, è stata residenza dei comandanti delle forze britanniche fino al 1978.

Nel 1984 l’edificio è stato trasformato in un Museo del tè e delle porcellane, dove è possibile assaporare il connubio tra l’arte tipicamente cinese della porcellana e la tradizione inglese del tè.

  1. Museo della Difesa Costiera

Tung Hei Road 175, Shau Kei Wan, Hong Kong IslandTel http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/Coastal/index.html

Il Museo della Difesa Costiera è ospitato all’interno di un forte costruito dai britannici nel 1880. I danni riportati durante la Seconda Guerra Mondiale sono ancora visibili sull’esterno dell’edificio.

All’interno delle sale del museo è conservata una collezione di cimeli militari che attraversano 600 anni della storia militare di Hong Kong, dal periodo Ming (1368-1644), fino ad oggi. Potrai scoprire la centenaria evoluzione delle armi e delle strategie militari, ripercorrendo le battaglie storiche che coinvolsero Hong Kong, dalla prima guerra dell’oppio, al periodo coloniale e alla dominazione giapponese.

  1. Museo Dr. Sun Yat-Sen

Castle Road 7, Distretto Centrale, Hong Kong Island http://www.lcsd.gov.hk/CE/Museum/sysm/en_US/web/sysm/aboutus/intro.html

Personaggio storico poco noto in occidente, ma molto celebre in Cina, Dr. Sun Yat-Sen è chiamato “Guo Fu”, ovvero “Il padre della Cina moderna”. Contribuì all’abbattimento dell’Impero Qing e alla definizione del governo cinese moderno. Questo fa del museo uno tra i più singolari  musei di Hong Kong: ti permetterà di conoscere meglio questo personaggio, all’interno di un edificio detto Kom Tong Hall, vero e proprio monumento storico, di grande rilievo architettonico.

  1. Museo della Polizia di Hong Kong

Coombe Road 27, The Peak, Hong Kong Island

www.police.gov.hk

Questo caratteristico museo espone la storia della polizia di Hong Kong e dei crimini che essa ha affrontato dal periodo coloniale britannico fino ad oggi.

La posizione panoramica del museo, arroccato su una collina lungo la costa meridionale di Hong Kong Island, ti offrirà la possibilità di godere di una vista mozzafiato.

  1. Trick eye Museum

Peak Road 118, Galleria The Peak, The Peak, Hong Kong Island

http://trickeye.com/hongkong/?tl=zh_HK

Ecco un posto a dir poco originale, che consigliamo anche a chi non si sente un “tipo da museo”.Nato in Korea, il Trick eye Museum è stato eletto da Tripadvisor attrazione n°1 a Seul nel 2014. Grazie alla sua crescente popolarità, ha da poco aperto i battenti anche a Hong Kong, conquistando non solo i visitatori cinesi, ma anche quelli internazionali.Si tratta di un museo interattivo 3D, che contiene un’ampia collezione di opere create con l’utilizzo della tecnica Trompe l’œil.

Visitando il Trick eye Musem potrai diventare parte di capolavori della storia dell’arte, immergerti in scenari ispirati al mondo naturale, praticare sport estremi senza alcun rischio e divertirti insieme ai tuoi amici a scattare fotografie sorprendenti!


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Luoghi comuni sui Cinesi: gli stereotipi più diffusi – parte 2

Post successivo

La “Piccola Vienna”: il quartiere ebraico di Shanghai

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *