Un’esperienza all’estero è sicuramente un modo per arricchire il proprio bagaglio culturale e personale, ma comporta, nella maggior parte dei casi, una difficoltà iniziale di adattamento. Lo shock culturale fa parte del gioco, l’importante è non disperare e fare tesoro di alcuni consigli per ambientarsi all’estero.

1. Fare nuove amicizie

Naturalmente, uno dei modi migliori e più rapidi per ambientarsi all’estero è socializzare e instaurare nuove amicizie. Ecco alcune regole:

  • Se condividi un appartamento con altre persone o frequenti un corso di lingua, sforzati di interagire e di creare legami con le persone che condividono parte della tua esperienza. Il fatto di trovarsi nella stessa situazione favorirà lo scambio e aumenterà gli spunti di conversazione.
  • Trova un’attività o un hobby che ti permetta di incontrare nuove persone ed espandere la tua rete di contatti.
  • Non frequentare solo gli expat e i tuoi connazionali, trova il modo di stringere amicizia con le persone del posto. Non c’è modo migliore per ambientarsi all’estero che integrarsi con i nativi e scoprire le caratteristiche più autentiche del luogo.
  • Aggiorna il tuo profilo sui social. Potresti scoprire che qualcuno che conosci abita proprio nella città in cui ti sei trasferito! Questo ti aiuterà a sentirti subito un po’ più a tuo agio e ad accelerare il processo di integrazione. Ricorda però di organizzare un incontro di persona, non mantenere il rapporto sul piano virtuale.

    2. Trarre il massimo dall’esperienza all’estero

Ambientarsi all’estero significa anche cercare di trarre il meglio un’esperienza fuori dal proprio contesto. Si tratta di un’opportunità rara, che non vale la pena di sprecare rifugiandosi nelle abitudini e lasciandosi turbare dalle differenze culturali.

Ti suggeriamo di seguire alcuni consigli:

  • Cerca di sperimentare più che puoi la lingua del posto con i locali, sia per acquisire una maggior fluency, sia per apprendere i termini più moderni e colloquiali.
  • Lascia a casa i pregiudizi e lanciati in un viaggio gastronomico! Il cibo è parte integrante della cultura del posto, quindi assaggia le prelibatezze locali e magari impara a cucinarle tu stesso.
  • Viaggia e vai alla scoperta di posti nuovi, sia nella città che ti ospita che nei dintorni. Se la tua permanenza sarà lunga, organizza qualche viaggio nelle mete più interessanti del paese. Non ti limitare alle attrazioni turistiche, esplora anche le zone più autentiche, magari facendoti guidare da qualcuno che ci vive.
  • Se stai svolgendo un corso o stai studiando, dai un’occhiata alle associazioni studentesche, anche sui social. Potresti conoscere persone nuove che condividono i tuoi interessi e scoprire attività divertenti e interessanti per sfruttare a pieno la tua permanenza.

    3. Affrontare lo shock culturale

Di cos’è lo shock culturale abbiamo già parlato in un altro articolo.

Ambientarsi all’estero e adattarsi a una dimensione culturale nuova non è così semplice, ma alcuni consigli potranno aiutarti a superare le difficoltà:

  • Innanzitutto non pensare sempre a ciò che hai lasciato, i paragoni con il contesto di origine non aiutano. Meglio concentrarsi sulla nuova realtà che ci ospita, lasciarsi incuriosire dalla cultura, dalle tradizioni e dalle abitudini del posto.
  • Frequenta persone positive che vivono la tua stessa situazione con atteggiamento proattivo, ti aiuterà a sentirti più coinvolto e integrato nella nuova dimensione di vita.
  • Cerca nuovi interessi: è uno dei modi migliori per ambientarsi all’estero sentirsi meglio, più radicati e in sintonia con un nuovo stile di vita.
  • Mantieni i contatti con i tuoi affetti e ricrea un’atmosfera familiare, magari portando con te fotografie o qualche oggetto che possa aiutare a farti sentire a casa.
  • Instaura una nuova routine: scegli alcuni luoghi che ti piacciono e comincia a frequentarli assiduamente. Questo ti permetterà di avere dei nuovi punti di riferimento e conoscere persone che possano esserti d’aiuto, magari diventare amici.

SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

I consigli per lavorare in Cina, dalla A alla Z

Post successivo

Per un viaggio social: i luoghi più instagrammabili di Shanghai

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *