Comunemente conosciuta ai giorni nostri come Hungry Ghost Festival, questa festività è celebrata non solo in Cina ma in molti paesi asiatici, in quanto tradizionalmente connessa ai culti Buddista e Taoista.

Si festeggia in una notte di luna piena, la quindicesima del settimo mese sul calendario lunisolare cinese. La lugubre ma intrigante credenza popolare suggerisce che, proprio durante questa notte, spiriti e fantasmi dei defunti tornino dall’oltretomba a visitare i vivi.

Tale convinzione riguarda non solo il ritorno dei familiari deceduti, ma anche la presenza di numerosi spiriti smarriti vaganti e di alcuni spiriti maligni che intendono vendicare i torti subiti in vita.

I rituali sarebbero finalizzati, quindi, oltre che a celebrare e onorare la memoria dei propri cari defunti, anche a esorcizzare la possibilità che gli spiriti maligni e vaganti si intromettano nelle proprie vite portando avversità e malasorte.

Usanze e tradizioni del Ghost Festival

Numerose e di varia natura sono le usanze principali adottate per la celebrazione:
È molto diffuso il rituale che implica la combustione di piccoli oggetti di cartapesta, modellati a riproduzione di beni materiali (vestiti, automobili, denaro) e bruciati simbolicamente come offerta e tributo agli spiriti in visita.

Al tramontare del sole, poi, si imbandisce la tavola per una ricca cena: non devono mancare alcune foto dei defunti, accompagnate da bastoncini di incenso accesi… e guai a dimenticare di apparecchiare e aggiungere una sedia anche per gli spiriti affamati che verranno a visitare i vivi!

Si crede anche che spiriti e fantasmi, oltre ad aspettarsi un lauto pasto che possa saziare il loro appetito, vengano in cerca di intrattenimento. Per questo motivo in occasione del Ghost Festival si organizzano spettacoli pubblici nelle strade.

Infine, alcuni adottano l’usanza di “liberare” lanterne galleggianti e barchette di carta sull’acqua, per indicare metaforicamente una direzione agli spiriti vaganti che hanno perduto la loro strada.

Il-Ghost-Festival-in-Taiwan

Il Ghost Festival in Taiwan

Esistono altre due festività cinesi legate al culto dei morti, Qingming Festival e Double Ninth Festival, celebrate rispettivamente in primavera e autunno.

Tuttavia, mentre in occasione delle prime due i vivi si recano sulle tombe dei morti per celebrarne la memoria, il Hungry Ghost Festival rappresenta l’unica occasione in cui i morti fanno visita ai vivi, in una dinamica assimilabile a quella della notte di Halloween americana, pure con risvolti che implicano una ritualità complessa e non solo la mera festa.

 

Salva

Salva

Salva

Post precedente

Il San Valentino cinese: il Qixi Festival 七夕节

Post successivo

La Via della Seta ieri e oggi

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *