Questo articolo è frutto di una piacevole conversazione telefonica con il papà di Fabio, Internship Master Program FourStars di 6 mesi.

 

Avrebbe dovuto essere un’intervista, le domande erano già pronte sul mio blocco degli appunti, in realtà è stata una conversazione spontanea, approfondita dai molti spunti che il papà aveva appuntato in anticipo sul suo blocco per non correre il rischio di dimenticare.

Il suo desiderio nel raccontare l’esperienza vissuta da lui e la moglie era quello di trasmettere sicurezza ai genitori dei futuri candidati in partenza per Shanghai perché queste importanti decisioni di vita non coinvolgono solamente i ragazzi che decidono di partire ma tutta la famiglia.

Volendo venire incontro al suo proposito, ho pensato di scrivere l’articolo suddividendolo per punti ognuno dei quali rappresenta un consiglio, un commento, una raccomandazione ai“colleghi” genitori.

Stage dopo l’Università, durante o dopo?

Credo che Fabio abbia fatto la scelta migliore fino ad ora ai fini della sua carriera professionale. Tre anni di Università e poi questo stage all’estero. La magistrale, se vorrà, potrà farla anche dopo alcuni anni di lavoro così da avere le idee più chiare sul tipo di indirizzo e specializzazione.

Qualità dello stage

Alcune famiglie e ragazzi temono che questo stage in Cina sia paragonato a quello di molti altri stage offerti in Italia e all’estero duranti i quali i giovani non hanno una reale opportunità di mettersi in gioco. Vi garantisco che non è così. Mio figlio, ad esempio, grazie a questo stage, sta lavorando intensamente, si sente responsabilizzato e perfettamente inserito nel team aziendale dove i manager gli hanno affidato diverse mansioni e responsabilità. Da un lato Fabio si è reso disponibile, dall’altro l’azienda gli ha dato fiducia. Questo, a mio avviso, è la condizione ottimale per questi ragazzi.

Corso di cinese e seminari business oriented

Da quanto dice Fabio, il corso di cinese è molto valido. Non consente di parlarlo fluentemente al termine dello stage (ma non è questo l’obiettivo) però consente di inserirsi con più facilità nella realtà locale e con alcuni colleghi. Altrettanto stimolanti e utili sono i seminari business oriented organizzati presso alcune aziende internazionali con filiale a Shanghai.

Esperienza in azienda

Molto qualificante. I colleghi sono molto collaborativi e di supporto creando un clima familiare pur esigendo risultati e performance adeguate allo standard aziendale. Dal canto suo, Fabio è soddisfatto perché le funzioni assegnate gli interessano molto e lo aiutano a crescere professionalmente. Il fatto di restare in azienda volontariamente oltre l’orario di lavoro e di rendersi disponibile durante i fine settimana, sono, a mio avviso, segnale di soddisfazione e di commitment di Fabio verso l’azienda e rendono me e mia moglie sereni sul tipo di esperienza per nostro figlio.

Cosa significa uno stage all’estero

Rappresenta la differenziazione sul CV, un elemento di distinzione se l’attività lavorativa è di un certo livello e non è una “vacanza studio” come alcuni operatori offrono. Un programma di formazione e lavoro come è il vostro non rappresenta una spesa, è un investimento che non svaluta e ha un ritorno in termini di esperienza, differenziazione, formazione, opportunità. Un’esperienza di lavoro all’estero ti apre la mente, ti matura, ti fa crescere. L’ho provato io stesso durante la mia attività lavorativa che mi ha portato per molto tempo a collaborare con aziende multinazionali.

Organizzazione e logistica FourStars

Non voglio sembrare troppo “commerciale” ma ogni aspetto relativo alla logistica del programma di internship è gestito perfettamente.

Ora passiamo ai punti “meno impegnativi” :

L’alloggio a Shanghai (per i genitori timorosi)

L’appartamento è bellissimo, la posizione in città è strategica vicino alla metro, ai supermercati e ad ogni comodità in generale.

Shanghai: costi e sicurezza

Shanghai è una città dove si può vivere spendendo poco. Costa molto meno rispetto a mantenere un figlio che vive a Milano! In più, è una città che trasmette serenità in termini di sicurezza personale.

Nostalgia

Non soffrite per la mancanza di vostro figlio, sta facendo un’esperienza straordinaria! Avrete l’opportunità di parlare con loro più di quando erano a casa. Fabio ad esempio, quando era in Italia, stava spesso in camera occupato per la preparazione degli esami oppure era fuori casa con gli amici. Ora lo sentiamo quasi tutti i giorni via Skype per la gioia mia e di mia moglie.

Lontananza

Non temete per la lontananza e per il fatto che non li vedrete per mesi. Mia moglie ed io ad esempio non potremo raggiungere Fabio a Shanghai per impegni familiari molto importanti ma siamo sicuri che questa esperienza rappresenterà per lui una grande opportunità di cambiamento personale e professionale quindi siamo sereni comunque.

E per concludere:

Le possibilità per i giovani italiani

Sono 2: restare in Italia oppure partire per migliorarsi

Per chi decide di partire e di mettersi in gioco, a mio parere, è garantito: incremento dell’autostima al ritorno a casa, esperienza lavorativa (tanto richiesta dalle aziende italiane), miglioramento nelle competenze linguistiche e un indubbio beneficio in termini di autonomia personale.

Fiducia a FourStars

Vorrei dare un messaggio positivo a tutti i genitori che leggeranno questo articolo: i ragazzi sono assistiti molto bene a Shanghai. Il placement in azienda è accurato.

Le partnership con alcuni Atenei italiani danno anch’esse una garanzia al servizio.

Il pacchetto offerto è ricco, completo e non costoso se paragonato ad esempio al costo di alcune Università italiane private.

Se pensate al costo medio giornaliero del Programma di Internship, risulta essere addirittura competitivo paragonandolo a quello che avreste con vostro figlio a casa in Italia che frequenta l’Università sommandolo agli ulteriori costi relativi a vitto, alloggio e tempo libero.

Ospitare testimonianze come questa nel nostro blog è motivo di grande soddisfazione per noi perché ci confermano che siamo sulla strada giusta, che stiamo accompagnando i nostri ragazzi verso un cammino performante, sfidante, un vero trampolino di lancio verso una carriera internazionale che li distinguerà sul mercato del lavoro.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

‘L'ombra di Mao’ di Federico Rampini

Post successivo

Stage in Cina: provare per credere

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *