Il mese scorso FourStars – Stage In Cina ha intervistato Anna, una ragazza molto speciale,rientrata da poco dalla sua esperienza di stage in Cina.
Anna è laureata in Lingue e Culture dell’Asia Orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia,dove ha avuto la possibilità di studiare diverse lingue straniere tra cui l’inglese e il cinese.
Da qui la sua decisione di partire alla volta di Shanghai per svolgere l’Internship Program di 3 Mesi in Marketing & Event Assistant presso un’importante società internazionale.
Anna, orgogliosa della sua esperienza di stage in Cina, si è rivelata molto entusiasta nel rispondere a tutte le nostre domande:
Ritieni che lo stage a Shanghai sia stato attinente alla tua formazione e alle tue aspirazioni professionali?
Assolutamente si! Infatti ho studiato qui in Italia Lingue e Culture dell’Asia Orientale, in particolare la lingua cinese. La mia più grande aspirazione era quella di intraprendere un’esperienza di lavoro in Cina.
Questa esperienza è stata infatti molto preziosa, perché mi ha permesso di utilizzare sia la lingua inglese che la lingua cinese e italiana e di apprendere molte cose nuove, come rapportarmi con una clientela di tipo internazionale.
Durante lo stage ho svolto diverse mansioni: inizialmente ho supportato il lavoro puramente di ufficio che consisteva nel supportare le aziende italiane che hanno interesse ad allargare i proprio orizzonti nel mercato cinese o che sono semplicemente già inserite nel mercato cinese.
Oltre a questa attività ci siamo occupati anche di organizzazione di eventi.
Quale è stato il valore aggiunto dello stage a Shanghai?
Anche in Italia ho avuto modo di rapportarmi con una clientela internazionale e cinese, però l’esperienza del genere vissuta direttamente in Cina è stata sicuramente differente e molto costruttiva. In generale è stata un’esperienza molto forte e molto preziosa.
Il fatto di lavorare in un team internazionale con la presenza sia di colleghi cinesi e italiani è stato molto interessante, a volte quando si tratta di due culture così differenti non è facile trovare una via di collaborazione.
Come definiresti la tua esperienza a Shanghai?
Se dovessi riassumere in tre parole la mia esperienza, direi assolutamente: emozionante, preziosa e di grande crescita professionale.
Consiglieresti il programma di Stage in Cina ad altri candidati?
Sì assolutamente. Lo consiglio sia per chi ha intrapreso un tipo di studi inerente a questo tipo di cultura e sia a chi non lo ha fatto. Secondo me è un’esperienza da fare assolutamente!
Ringraziamo molto Anna per aver condiviso con noi e con tutti i nostri lettori la sua esperienza. Un grande in bocca al lupo per la sua carriera.
Ancora nessun commento