Una realtà che avanza veloce, concreta e fatta di giovani instancabili è il posto giusto dove crescere.

Un tempo si diceva “il treno prima o poi passa, basta farsi trovare pronti”, bene, non è più così. Non solo bisogna farsi trovare SuperPronti, il treno bisogna inseguirlo con tutte le proprie forze e a costo di grandi sacrifici.

Prendete una valigia, riempitela dell’indispensabile e abbandonatevi ad un mondo che potrete vivere da protagonisti, così come ho fatto io.

Superata la selezione tra i candidati in lista per i Programmi di Internship, ci saranno momenti in cui vi sembrerà di essere confusi, a volte spaventati, d’altronde Shanghai non è dietro l’angolo, ma una volta a terra…beh…la sensazione è magnifica.

Sono partito perché ero ancora alla ricerca della mia strada, del come mi voglio affermare nel mondo del lavoro e attraverso quale porta entrarci.

Ho sempre adorato viaggiare e cambiare realtà; i sacrifici che accennavo poc’anzi (fidanzate/i, relazioni personali, famiglia, abitudini, etc…) per me non sono stati neanche così grandi.

Con una laurea in giurisprudenza temevo di non avere molte occasioni di affermarmi in un mercato estero quale la Cina, ma grazie ai consigli giusti e all’aiuto di FourStars sono riuscito ad ottenere uno stage di 6 mesi che non solo mi ha dato l’ opportunità di migliorare le mie competenze ma mi ha anche concesso l’occasione di conoscere persone motivate e con tantissime idee.

La giusta rete di Guanxi” (termine cinese per indicare il network, le relazioni) ti permette di capire quello che vuoi fare e, cosa ancora più importante, come lo vuoi fare.

Ad oggi, io ho solo una cosa in mente: dover tornare in Cina.

I miei programmi nel breve periodo sono in primo luogo specializzarmi nella lingua cinese, comunque importantissima se si vuole avere un rapporto “face2face” con la gente di ogni giorno, e, in secondo luogo, grazie a quella rete di contatti che mi sono creato lavorando e mettendomi in mostra ogni giorno, puntare a studi legali o a società di consulenza.

A venticinque anni, dopo una laurea magistrale, uno stage in Italia ed un’ esperienza di vita e lavoro di sei mesi in Cina posso affermare di avere le idee chiare e di essere determinato a volermi realizzare…sotto tutti i punti di vista.

Antonio Maria L.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

‘Le tribolazioni di un cinese in Cina’ di Jules Verne

Post successivo

‘I briganti della palude’, un romanzo del XIV secolo

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *