Il Shanghai World Financial Center ospita ogni anno circa 3 milioni di visitatori, incuriositi dalla principale attrazione della torre, lo SkyBridge, con il suo pavimento di vetro sospeso sulla metropoli.

Dov’è il Shanghai World Financial Center

Il Shanghai World Financial Center si trova nel distretto di Pudong, all’interno dell’area di Lujiazui, anche detta “Wall Street della Cina” in quanto si presenta come la più ampia area finanziaria sul territorio cinese, con oltre 400 banche e istituzioni internazionali.

Altezza del Shanghai World Financial Center

Il SWFC con la sua altezza di 492 metri è tra i grattacieli più alti del mondo. Conta 101 piani in elevazione e 3 piani sotterranei.

Al momento dell’inaugurazione, il 30 agosto 2008, vantava il primato mondiale di altezza e ancora oggi detiene il primato del più alto piano “abitabile”, situato a 474 metri.

Lo Sky Bridge, collocato in cima all’edificio, è il più alto ponte di osservazione all’aperto del mondo.

I progettisti

Il Shanghai World Financial Center è stato progettato dallo studio di architettura Kohn Pederson Fox Associates (studio di fama mondiale, con sede centrale a New York) e sviluppato da un consorzio di investitori giapponesi diretti dalla Mori Corporation.

La costruzione, iniziata nei primi anni novanta, ha visto una lunga fase di arresto causata dalla crisi finanziaria asiatica, è poi stata ripresa e completata nel 2008.

I progettisti responsabili del progetto sono William Pedersen, della stessa Kohn Pedersen Fox Associates, e Leslie Robertson Earl, uno degli ingegneri strutturali del World Trade Center di New York.

Struttura del “Cavatappi”

La forma del Shanghai World Financial Center, assimilabile a quella di un gigantesco cavatappi, è costituita dall’intersezione di due archi sagomati e di un prisma a base quadrata. La scelta di questi moduli di base, oltre a essere funzionale alla stabilità dell’edificio, presenta un forte valore simbolico, in quanto si tratta delle forme con cui gli antichi cinesi rappresentavano il paradiso e la terra.

La facciata, la struttura e i sistemi meccanici dell’edificio sono predisposti seguendo un sistema modulare che si ripete ogni 13 piani. Questo espediente ha permesso una riduzione dei tempi di costruzioni e degli scarti di materiale, oltre a rendere la struttura tecnicamente molto efficiente.

L’elemento strutturale più caratteristico, che conferisce al grattacielo l’appellativo di “bottle opener”, ossia “cavatappi”, è l’enorme portale, largo circa 50 metri, che occupa la sommità dell’edificio. Lo scopo principale dell’apertura non è radicato in motivazioni estetiche, ma nella necessità strutturale di offrire meno resistenza possibile al vento, per garantire la solidità dell’edificio.

Inizialmente il foro era stato pensato di forma sferica, per richiamare la forma del sole, successivamente si optò per un’apertura trapezoidale, in virtù di un fattore funzionale, ma anche del fatto che la forma circolare ricordava il simbolo del Sol Levante sulla bandiera giapponese.

La struttura del Shanghai World Financial Center è realizzata con una combinazione di acciaio e calcestruzzo e dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, sono stati adottati accorgimenti per garantire una protezione contro il fuoco e una resistenza all’impatto.

Cosa contiene il Shanghai World Financial center

I primi due piani del SWFC sono occupati da attività commerciali, dal terzo al quinto piano gli spazi sono destinati alle sale per conferenze.

Nell’edificio sono ospitati anche numerosi uffici e addirittura un hotel di lusso, il Park Hyatt Shanghai Hotel, che conta circa 300 stanze, distribuite nei piani tra il 79° e il 93°.

Lo spazio dal piano 94° al 101° piano è occupato dall’osservatorio più alto del mondo, lo Sky Bridge, che offre una vista mozzafiato sulla moderna Shanghai e sul fiume.

Come arrivare al Shanghai World Financial Center

Metropolitana

  • Linea 2: scendere a Dongchang Road Station e prendere l’uscita n°4, oppure scendere a Lujiazui Station e prendere l’uscita n°6. In entrambi i casi l’edificio dista una decina di minuti a piedi dall’uscita della metro.

Bus

  • fermata Century Ave. East Hospital Station con bus n° 1, 85, 454, 584, 783, 798, 799, 992, oppure Tunnel Line 3 o Tunnel Line 4
  • fermata Lujiazui Ring Road East Hospital Station con bus n° 455, oppure Shangchuan Line o Cailu Line, oppure Airport Shuttle Bus Linea 5
  • fermata Pucheng Rd/Dongchang Rd Station con bus n° 86, 795 oppure Hunan Line
  • fermata Pudong Ave. East Hospital Station con bus n° 85, 313, 630, 774, 783, 797, 799, 935, 981, 983, oppure Tunnel Line 6, 8 o 9
  • fermata Pudong South Rd/Dongchang Rd Station, con bus n° 82, 314, 339, 454, 584, 607, 783, 796, 798, 818, 977, oppure Taigao Line o Tunnel Line 3
  • fermata Lujiazui Ring Rd/Pucheng Rd Station con bus n° 82, 583, 875, 961, 985

Shuttle Bus

Dal lunedì al venerdì, solo la mattina, sono disponibili alcune navette gratuite che fanno la spola tra il SWFC e Zhengda Plaza.

Post precedente

Le frasi più importanti da imparare per un viaggio in Cina

Post successivo

Nanxiang: la città d’acqua dei ravioli cinesi

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *