Chi pensa che a Shanghai si costruiscano solo grattacieli, si sbaglia di grosso.

Basterà un’occhiata al progetto dello Shimao Wonderland Intercontinental per ricredersi: la CNN l’ha definito ground-scraper (letteralmente “grattasuolo”), per la sua singolare conformazione.

Attualmente in costruzione, questo avveniristico residence sorgerà in una gola rocciosa profonda oltre 100 metri, laddove un tempo era in funzione la cava di Tianmashan.

Il luogo prescelto è Songjang, distretto di Shanghai a 30 km dal centro città, zona di particolare bellezza naturale. Proprio in virtù delle caratteristiche del sito, l’architetto Martin Jochman e la sua squadra hanno studiato un progetto fondato sul criterio di sostenibilità ambientale, affinché la costruzione si integri armoniosamente con il contesto.

 

La struttura dello Shimao Wonderland sarà sviluppata su 19 piani, dei quali due soli a livello del piano stradale. Si affaccerà sulla laguna in fondo alla cava e ospiterà un hotel a 5 stelle con 328 stanze, alcune delle quali saranno collocate sott’acqua.

La sofisticata facciata riprodurrà una serie di verdi terrazzamenti e addirittura una sezione centrale in vetro trasparente ad effetto cascata.

La tematica dell’acqua sarà ricorrente. Oltre alla cascata architettonica, che costituirà un legame visivo tra la cima della parete rocciosa e lo specchio d’acqua nella cava, al piano inferiore saranno collocati un centro termale con piscina e alcune camere subacquee che si affacceranno su un grande acquario carico di pesci.

 

Lo Shimao Wonderland Intercontinental comprenderà, oltre alle stanze e al centro benessere, anche una serie di aree pubbliche, ristoranti, caffè, una discoteca. Sono previsti, inoltre, impianti per praticare sport estremi come il bungee jumping e l’arrampicata su roccia, a diretto contatto con le pareti dell’antica cava.

Molto più che un hotel: un vero e proprio resort di lusso, che andrà a occupare una superficie complessiva di 428.200 m².

L’inaugurazione dello Shimao Wonderland Intercontiental è prevista per la fine del 2017.

Di sicuro attrarrà molti curiosi, ma, a giudicare dagli standard economici un po’ proibitivi dei servizi offerti, solo in pochi potranno concedersi di passare una notte o una cena circondati dai pesci. Costo base per un pernottamento: 320 dollari.

 

Insomma: chi potrà, vedrà!

Post precedente

Un weekend a Qingdao

Post successivo

WeChat: l'app social più innovativa è un'invenzione cinese

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *