In fatto di record, si sa, i cinesi sono dei veri professionisti. Dopo aver registrato Hong Kong al primo posto tra le città più visitate del mondo, dal 29 dicembre 2016, la Cina ha raggiunto un nuovo record, inaugurando il Beipanjiang Bridge, che, con i suoi 565 metri di altezza, si aggiudica il primato di ponte più alto del mondo.

Costruzione e collocazione del  ponte più alto del mondo

Per la costruzione del ponte più alto del mondo ci sono voluti solamente 3 anni: i lavori per il Beipanjiang Bridge sono cominciati nel 2013, con una spesa complessiva di oltre 130 milioni di euro (circa 1 miliardo di yuan).

Il ponte trae il proprio nome dal fiume Beipan, che scorre nella gola sottostante, profonda ben 1340 metri. Il fiume era utilizzato in passato come canale commerciale per il trasporto di merci.

Beipanjiang Bridge Costituisce parte dell’autostrada nazionale Hangrui Highway, che, con una lunghezza complessiva di 3.405 chilometri, collega la città di Hangzhou, nello Zhejiang, alla città di Ruili, situata nello Yunnan, al confine tra Cina e Myanmar.

Funzione del  Beipanjiang Bridge

Il Beipanjiang Bridge non è stato costruito, come qualcuno potrebbe pensare, per superare il record del ponte più alto del mondo, che peraltro apparteneva già alla Cina.

Lo spirito di competizione è infatti stato accantonato per far spazio a un ben più utile e umile senso pratico: il ponte più alto del mondo, infatti, è nato con lo scopo di rendere più efficiente il collegamento tra le remote province del Guizhou e dello Yunnan.

 Grazie al Beipanjiang Bridge, il tempo di percorrenza da Liupanshui (Guizhou) a Xuanwei (Yunnan) è stato più che dimezzato, da oltre quattro ore a meno di due ore.

Gli altri ponti più alti del mondo

Non solo il Beipanjiang Bridge è al primo posto, ma l’intero podio dei ponti più alti del mondo è occupato da realizzazioni made in China!

La Cina già deteneva il record con il Si Du River Bridge, nella provincia denominata Hubei, nella zona centrale del paese.

Il terzo in ordine di altezza è Puli Bridge, situato a Xanwei, nello Yunnan.

Tutti i ponti sorgono in zone rurali remote della Cina e sono stati costruiti appositamente per facilitarne il raggiungimento via terra.

Post precedente

Come muoversi a Hong Kong: i trasporti pubblici più efficienti

Post successivo

Leopoldo | Cap 5: considerazioni finali sull'esperienza in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *