Letteralmente “nuovo anno lunare”, Sheng Xiao生肖, lo zodiaco cinese, si basa sulla successione del cicli lunari, come indicato dal tradizionale calendario lunisolare utilizzato in Cina.
Come il nostro oroscopo, anche la cultura astrologica cinese stabilisce 12 segni, i quali però non sono associati a costellazioni, ma ad animali. Inoltre, ciascun segno ha durata annuale e quindi ricorre ogni 12 anni.
Ad ogni animale è associato un anno lunare, perciò tutti i nati nello stesso anno avranno lo stesso segno.
Bisogna comunque fare molta attenzione nel calcolare il proprio segno zodiacale, poiché l’anno di riferimento è quello cinese!
Il capodanno cinese, infatti, non coincide con quello occidentale, ma è invece celebrato in concomitanza del primo novilunio dell’anno. Per questo motivo, i nati tra gennaio e febbraio, dovranno individuare a quale anno (cinese) appartengano, per poter determinare l’effettivo animale di riferimento.
I cinesi credono che il segno relativo alla data di nascita di una persona sia in grado di determinarne le caratteristiche e le circostanze di vita.
È usanza diffusa anche la consultazione dell’oroscopo per determinare la compatibilità di due persone che si apprestino a instaurare una relazione sentimentale.
Le origini dello zodiaco cinese risalgono a un’antica leggenda, secondo cui Buddha, prima di lasciare la Terra, convocò tutti gli animali del proprio regno.
Solo 12 animali accorsero a portare il proprio saluto al Buddha, il quale volle premiarli, attribuendo a ognuno un anno del ciclo lunare.
Ecco di seguito l’elenco dei segni, con la relativa caratteristica preponderante. La successione degli animali è determinata dal loro ordine di arrivo al cospetto di Buddha.
- TOPO 鼠 →saggezza
- BUE牛 →operosità
- TIGRE 虎 →coraggio
- CONIGLIO 兔 →prudenza
- DRAGO龙 →forza
- SERPENTE蛇 →agilità
- CAVALLO马 →lungimiranza
- CAPRA 羊 →uniformità
- SCIMMIA 猴 →mutabilità
- GALLO 鸡 →costanza
- CANE狗 →fedeltà
- MAIALE 猪 →amabilità
L’astrologia cinese, comunque, è molto più complessa di quella occidentale: i cicli annuali in base ai quali sono scanditi i segni, sono affiancati da altri cicli, determinati in relazione agli elementi e all’alternanza tra yin e yang.
Il primo ciclo, che si rinnova con cadenza decennale, prevede che ogni coppia di anni corrisponda a uno dei cinque – non quattro – elementi: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo, Terra. Le caratteristiche attribuite alle persone in relazione al segno di appartenenza, saranno rafforzate o acquisiranno ulteriori sfumature in accordo con l’elemento di riferimento.
Il secondo ciclo ha ricorrenza biennale e vede l’alternanza di un anno yin (pari) e un anno yang (dispari).
Sono yin gli anni corrispondenti a Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia, Cane. Sono invece yang gli anni che corrispondono a Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo, Maiale.
Ancora nessun commento