Zhujiajiao (朱家角; Zhūjiājiǎo) è una delle cosiddette città d’acqua della Cina del sud; sita nel Qingpu District di Shanghai, è indubbiamente la più facile da raggiungere per una visita in giornata.

Snodo del trasporto fluviale sin dall’antichità e sviluppatasi quasi interamente su canali, è stata un’importante città commerciale durante le dinastie Song (960-1279) e Yuan (1271-1368), raggiungendo la massima prosperità durante le dinastie Ming (1368–1644) e Qing (1644–1911).
Oggi rappresenta un’apprezzata meta turistica per chi, volendosi allontanare per un po’ dalla grande città, ha voglia di passare qualche ora rilassante tra ristoranti, piccoli locali e negozi d’arte.

image
Foto di Drew Bates

La caratteristica topografia della città d’acqua di Zhujiajiao e molti dei suoi edifici, risalenti alla dinastia Qing, trasportano il visitatore in un luogo fuori dal tempo. I canali della città sono attraversati da ben 36 ponti, il più famoso dei quali è ponte Fangsheng o “ponte degli animali liberati”, lungo circa 70 metri e alto 5. La sua costruzione risale al 1812 ed è considerato il più grande ponte in pietra di Shanghai. La tradizione vuole che il ponte abbia ricevuto il suo nome dal tempio che anticamente sorgeva al suo fianco, in cui era possibile, dopo aver pregato, acquistare piccoli pesci o tartarughe da liberare nel fiume in segno di devozione.

image
  Foto di Drew Bates

Pur trattandosi di una località prevalentemente turistica, se ci si allontana dalle vie principali è possibile assaporarne gli aspetti più genuini, perdendosi piacevolmente tra piccole stradine abitate ancora oggi soprattutto da anziani ma, più recentemente, anche dimora di artisti emergenti e giovani coppie trasferitesi dalla grande città.

In Xijing road, a nord dell’antico distretto Zhujiajiao, si trova il giardino botanico di Kezhi (Kezhi Yuan), risalente al 1912. A Xihu street invece è possibile visitare un ufficio postale della dinastia Qing, perfettamente conservato, spesso sede di mostre ed esposizioni.

È possibile, inoltre, salire su una delle numerose piccole imbarcazioni tradizionali e visitare la città d’acqua da un punto di vista insolito, facendo shopping nei mercatini lungo le rive del fiume e sperimentando inoltre quello che, ancora oggi, rappresenta uno dei principali mezzi di trasporto del luogo. È inoltre possibile visitare, sempre in barca, il lago Dianshan, l’unico lago di acqua dolce di Shanghai. Le imbarcazioni per questa meta sono ormeggiate in Dongjin street ed un biglietto costa circa 50 yuan.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Post precedente

生肖 Sheng Xiao, lo zodiaco cinese

Post successivo

Il galateo del lavoro in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *