A Shanghai esiste una breve fascia temporale equidistante dal rigido inverno e dalla densa afa estiva. Si tratta della primavera, stagione che da qualche anno vede in programma grandi eventi che aspirano a una caratura internazionale, soprattutto in ambito musicale.

Consentire a eventi di massa di coesistere al di fuori delle tradizionali strutture organizzative del regime cinese è ogni anno un delicato esercizio.

Non sarebbe sorprendente che una folla “troppo” eccitata spingesse le autorità a porre fine a raduni e festival. Il palinsesto di un concerto è spesso organizzato in modo imperscrutabile, affiancando nomi globalmente noti a star locali e misteriosi individui, non solamente cinesi.

Se insieme a ciò si considerano alcune delle location, quantomai improbabili, allora la partecipazione a uno di questi eventi può trasformarsi in un ricordo indelebile dell’esperienza a Shanghai.

Gli Eventi

Vediamo alcuni degli eventi previsti per questa primavera 2015:

La leggendaria hard-rock band Scorpions suonerà il primo maggio al Changjiang International Music Festival (1-2 maggio). Il luogo è l’isola Zhenjiang, a due ore di distanza da Shanghai. A far da spalla al gruppo tedesco, giunto al suo tour d’addio, sono i Second Hand Rose, rock band cinese, e la meno che nota starlette statunitense Demi Lovato.

Il MIDI Electronic festival, che durerà tre giorni (15-17 maggio) è dedicato agli amanti della musica elettronica, abbondanti soprattutto tra gli expat. 80 dj si alterneranno su nove palchi in un’isola nei pressi di Suzhou, un centro non lontano dalla megalopoli e che meriterebbe una visita anche per motivi solamente culturali. Tra i dj, vale la pena citare i berlinesi Brandt Brauer Frick.

Dinosaur Jr. e The Hives sono invece due nomi di vero richiamo in ambito alt-rock che si esibiranno al Modern Sky Strawberry Festival, in programma dall’1 al 3 maggio all’Expo Park.

Si tratta dell’unico festival che si svolge realmente all’interno dei confini cittadini. Nomi citati a parte, anche questa manifestazione è popolata da dj techno-house alternati a rock band cinesi.

In questo panorama in grande evoluzione, un punto fermo è lo Shanghai International Beer Festival che si terrà sulle banchine del Bund dal 7 al 10 maggio.

Una degustazioni da passeggio affiancata da occasionale accompagnamento musicale – non mancano i banchetti con svariati snack – rappresenta una sorta di sintesi tra un’idea occidentale di “serata” e l’ambiente shanghaiese circostante. Lo sponsor di quest’anno è Corona. L’ingresso costa 50 yuan, birra di benvenuto inclusa.

Infine, vale la pena segnalare il JZ Spring Festival (30 aprile – 2 maggio, presso la stazione della metro di Jing’An), un vero festival jazz, all’aperto e in gran parte gratuito, e il MIDI Taihu Festival (1-3 maggio), il più vecchio della Cina, per l’occasione spostato a Suzhou con una line-up prevalentemente rock nella quale spiccano i Killswitch Engage.

Questi eventi rappresentano un ottimo motivo per spostarsi fuori dalla tentacolare megalopoli, per fare nuove conoscenze al di là degli ambienti di lavoro e per vivere dall’interno un aspetto particolare della tanto complessa quanto affascinante  transizione della Cina verso una società più occidentale.

Post precedente

‘L'uomo che allevava i gatti’ di Mo Yan

Post successivo

La Cina ha bisogno della fantasia e creatività dei designer europei

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *