Business dinner, in Cina, non significa semplicemente cena d’affari. I cinesi considerano le cene di lavoro come vere e proprie occasioni strategiche per stabilire relazioni professionali e personali. Al business dinner in Cina si attribuiscono una valenza cerimoniale e un’importanza addirittura maggiore rispetto ai meeting ufficiali in ufficio, in quanto rappresenta un’occasione per trascorrere tempo insieme a clienti o collaboratori e guadagnarsi la loro fiducia, rafforzando Guanxi e Mianzi.

La maggior parte dei ristoranti dispone di apposite salette destinate alle cene di affari, con tavoli rotondi dotati di un vassoio circolare rotante al centro.

I piatti di portata con le pietanze vengono collocati sul vassoio e ciascun commensale si serve della porzione che desidera.

Data l’estrema importanza delle cene di lavoro, ti sarà molto utile leggere qualche consiglio riguardante le norme di comportamento a tavola e, più in generale, per affrontare l’occasione senza fare brutte figure:

1. Arrivare in orario

Sembrerà scontato ma non lo è: la prima regola è arrivare in orario, i cinesi apprezzano moltissimo la puntualità.

2. Esistono dei principi ben precisi in base ai quali i commensali devono disporsi intorno al tavolo

Nulla è lasciato al caso: il posto d’onore, riservato all’ospite gerarchicamente più elevato, è collocato al centro e rivolto verso est o verso la porta di ingresso.

Gli esponenti più importanti delle due delegazioni che si incontrano siederanno uno accanto all’altro, mentre i rimanenti commensali si dovranno disporre in ordine gerarchico ai loro lati (a sinistra i numeri pari – secondo, quarto, sesto, ecc – e a destra i dispari – terzo, quinto, settimo, ecc – in ordine di importanza).

Non prendere iniziative e non ti sedere senza prima individuare quale posto ti è stato assegnato.

3. Niente menù

In genere, il menù di un business dinner in Cina viene deciso in anticipo e, in ogni caso, la scelta è delegata a chi ospita.

4. Anche se sei affamato, non ti precipitare subito sul cibo!

La cena ha inizio quando l’ospite cinese serve una porzione della pietanza migliore all’invitato d’onore. Questo gesto è in genere accompagnato da un brindisi di benvenuto rivolto agli ospiti occidentali.

5. Ogni commensale è tenuto ad assaggiare un po’ di tutto

Inoltre è buona norma lasciare qualche piccolo avanzo nel piatto, per comunicare di aver gradito e di aver trovato la cena molto abbondante.

6. È consigliato l’utilizzo delle bacchette

E’ neccessario però accertandosi di essere in grado di maneggiarle e di rispettare le regole di galateo relative (che illustriamo in questo articolo).

7. Non parlare di business

In genere, durante le business dinner in Cina, i cinesi preferiscono non parlare di affari: argomenti come il lavoro sono ritenuti non appropriati per occasioni rilassate e informali, in cui si preferiscono tematiche più leggere, come ad esempio le abitudini dei rispettivi paesi di provenienza dei commensali. Bisogna però fare attenzione!

È assolutamente sconsigliato introdurre argomenti considerati tabù, come ad esempio quelli politici (tutto ciò che riguarda il comunismo, il Tibet, i fatti di Piazza Tienanmen, ecc).

Conviene, piuttosto, fare domande riguardanti il rapido progresso della Cina e i positivi risvolti che esso ha significato per la popolazione cinese.

Più in generale, dimostrarsi curiosi verso la Cina, senza essere critici e senza sfiorare temi proibiti, è ben visto e considerato segno di amicizia ed è quindi un’ottima scelta.

8. I cinesi giudicano con sospetto gli astemi

Il brindisi è ritenuto molto importante, come forma di cortesia e di amicizia. Le cene d’affari cinesi finiscono spesso con una serie di brindisi e non è una buona idea rifiutarsi di partecipare.

9. Non offrirti di pagare il conto

Un invito a cena presuppone che l’ospite non debba estrarre il portafoglio, gesto che potrebbe essere ritenuto molto offensivo dai cinesi ospitanti.

 


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

ChinaJoy: la tecnologia in mostra a Shanghai

Post successivo

Un weekend a Qingdao

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *