Il territorio di Hong Kong copre una superficie di oltre 1000 km² e presenta una morfologia alquanto complessa, comprendendo l’isola di Hong Kong, la penisola di Kowloon, i cosiddetti Nuovi Territori e oltre 200 isole (di cui la più grande è Lantau). Quindi… come muoversi a Hong Kong?

Trattandosi di una metropoli di grandissime dimensioni, la distanza tra i luoghi di interesse può richiedere tempi di percorrenza elevati, ma fortunatamente il sistema di trasporti pubblici è capillare e molto efficiente.

Vediamo come muoversi a Hong Kong, utilizzando mezzi di trasporto molto diversi fra loro.

1. Metropolitana di Hong Kong: la Mass Transit Railway

La MTS (Mass Transit Railway) è davvero uno dei mezzi di trasporto urbano più efficienti del mondo.

Inaugurata nel 1979, conta sette linee che coprono quasi l’intera area urbana. Puntuale, rapida e molto comoda, è senza dubbio il mezzo migliore per effettuare tutti gli spostamenti e muoversi a Hong Kong.

Ecco le linee più importanti della metropolitana:

  • Tsuen Wan Line (linea rossa) → dalla stazione “Central” (sull’isola di Hong Kong) porta a Kowloon, percorrendo tutto l’asse di Nathan Road. Sulla linea rossa potrai trovare le fermate di “Tsim Sha Tsui”, “Jordan” e “Mongkok”, considerate tra le più importanti.
  • West Rail Line (linea viola) → attraversa Kowloon, interseca la linea rossa nella stazione “East Tsim Sha Tsui” e transita per “Hung Hom”, dove sorge la principale stazione ferroviaria di Hong Kong.
  • Island Line (linea blu) → percorre tutta l’isola di Hong Kong. Tocca alcune tra le più importanti stazioni: “Central”, “Admiralty” (connessione con la linea rossa), “Wan Chai” e “Causeway Bay”.

Utilizzando online il Train Trip Planner di MTR potrai calcolare il tuo percorso e avere informazioni su orari e tariffe.

2. Autobus di Hong Kong

Anche la rete degli autobus è molto estesa ed efficiente e offre inoltre un servizio notturno.

I bus più popolari e caratteristici sono decisamente quelli a due piani, che, oltre ad essere comodi, offrono una gradevole vista panoramica.

Le tratte degli autobus coprono pressoché tutto il territorio: Kowloon Motor Bus, Citybus e New World First Bus servono le zone di Hong Kong Island, Kowloon e i Nuovi Territori, mentre New Lantau Bus copre Lantau Island.

I capolinea di ciascuna linea sono indicati in inglese e cinese sulla parte anteriore dei bus.

Esiste, inoltre, un servizio di superficie più veloce, operato da minibus (di colore verde o rosso), abilitati a trasportare fino a 16 passeggeri:

  • Minibus verdi → hanno itinerari e prezzi fissi
  • Minubus rossi → non percorrono tratte fisse e i passeggeri possono salire o scendere dove preferiscono. Il costo della corsa è calcolato al momento della discesa.

3. Ferry: come muoversi a Hong Kong tra le isole

Il Ferry Boat, ovvero il traghetto, è un mezzo molto comune e utilizzato per muoversi a Hong Kong.

Il servizio è capillare e connette Hong Kong Island a Kowloon, alle isole e addirittura a Macao e al resto della Cina.

Il più celebre di tutti i traghetti è lo Star Ferry, che connette Kowloon a Hong Kong Island.

4. Tram: l’anima storica del trasporto pubblico a Hong Kong

Oltre ad essere un comodo mezzo di trasporto, i tram di Hong Kong sono una vera e propria attrazione! Si tratta di vetture elettriche a due piani, in funzione fin dal 1904.

I tram sono molto economici e permettono di fare percorsi panoramici lungo 6 linee, che attraversano i quartieri più caratteristici di Hong Kong Island.

Il capolinea di ogni linea è indicato in lingua inglese sulla parte frontale del veicolo.

Con la Mappa Interattiva Hong Kong Tramways potrai verificare orari e percorsi e programmare il tuo itinerario.

5. Taxi

All’occorrenza è sempre utile poter ricorrere a un taxi.

A Hong Kong i taxi sono facilmente reperibili: li troverai in varie postazioni in città, o in alternativa potrai fermarli per strada con un cenno, o chiamarli per telefono (con un supplemento aggiuntivo).

Le corse sono abbastanza economiche e il costo viene calcolato con il tassametro, tuttavia è possibile che il taxi driver richieda spese supplementari per bagagli o pedaggi.

I taxi si differenziano in base alle aree di servizio, con colori diversi:

  • Rossi → operano in tutta Hong Kong, eccetto l’isola di Lantau
  • Verdi → coprono i Nuovi Territori
  • Blu → servono esclusivamente l’isola di Lantau

Purtroppo non tutti gli autisti parlano inglese. Ti consigliamo di scaricare la app Hong Kong Taxi Cards, con cui potrai cercare la tua destinazione e creare una card virtuale in caratteri cinesi da mostrare al taxi driver.

Ricordati sempre di allacciare le cinture anche se ti siedi sul sedile posteriore, è obbligatorio!

Octopus Card

A meno che tu non abbia intenzione di fermarti a Hong Kong solo per un giorno o due, ti converrà senza dubbio acquistare una Octopus Card.

Si tratta di una carta elettronica ricaricabile, accettata per il pagamento della maggior parte dei mezzi pubblici (non solo la metropolitana, ma anche bus, minibus, tram, ferry e addirittura alcuni taxi).

La Octopus Card ha un valore di emissione di 150 HKD (70 HKD per bambini e anziani) e prevede un deposito rimborsabile di 50 HKD, qualora si decidesse di restituirla.

Anche il denaro residuo, caricato sulla carta e non utilizzato, viene rimborsato al momento della restituzione.

Gli addebiti sono calcolati in base alla distanza percorsa con il mezzo pubblico prescelto e per il pagamento basta avvicinare la Octopus Card al lettore (la somma viene scalata elettronicamente).

È sicuramente il sistema più comodo per muoversi a Hong Kong.

 

Post precedente

Leopoldo | Cap 4: una domenica fuori porta a Hong Kong

Post successivo

Beipanjiang Bridge: il ponte più alto del mondo è in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *