Come abbiamo già visto nel nostro articolo sulle cucine regionali cinesi, la Cina raccoglie al suo interno una gran varietà di tradizioni gastronomiche, legate alle diversità territoriali di un paese vastissimo. Entriamo nel merito della cucina di Shanghai, ascrivibile alle scuola regionale Jiangsu (dal nome della provincia a cui appartiene).

La cucina di Shanghai, città di porto, predilige naturalmente i piatti di pesce e i prodotti del mare. Tuttavia, potrete trovare una grande varietà di ricette e di ingredienti: oltre a pesce e crostacei, sono molto utilizzati anche carne e verdure, per soddisfare tutti i palati.

Ecco una breve guida alle ricette più tipiche della cucina di Shanghai.

Cosa mangiare a Shanghai

  1. Zha Xie

Letteralmente “granchio peloso” (anche se peloso non è), Zha Xie è un piatto tipico della cucina di Shanghai nel periodo autunnale e invernale. Si tratta, infatti, di un granchio d’acqua dolce molto diffuso in questa stagione, cucinato al vapore dentro gabbie di bambù o bollito e servito con una salsa delicata a base di aceto o zenzero.

  1. Xiaolongbao

Una vera specialità a Shanghai: gli Xiaolongbao sono simili ai classici ravioli cinesi, ma hanno una particolarità: oltre a un ripieno, generalmente di polpa di granchio o maiale, contengono anche del brodo bollente molto saporito. Come è possibile che il brodo sia all’interno? Durante la preparazione, si aggiunge al ripieno un brodo addensato in gelatina che con il calore della cottura si scioglie. Provare per credere, facendo attenzione a non scottarsi la bocca!

  1. Baozi

Se siete così coraggiosi da lasciarvi tentare dallo street food, dovete assaggiare assolutamente i Baozi. Si tratta di piccoli panini di pasta lievitata ripieni e cotti al vapore.

Il ripieno dei Baozi può cambiare: di carne, verdure e nella variante dolce. I più tipici e consigliati, comunque, sono quelli con ripieno di maiale.

  1. Xiaolongxia

Altro piatto di mare, come nel periodo estivo, gli Xiaolongxia sono molto diffusi: piccoli gamberi di un colore rosso acceso, cotti in padella con un condimento a piacere. Si possono trovare facilmente sia nei chioschi a bordo strada che nei ristoranti.

  1. Chicken and Duck soup

Se siete amanti delle zuppe, dovete assaggiare la Chicken and Duck soup! Saporita e al tempo stesso rinfrescante, è una zuppa a base di pollo e anatra, con l’aggiunta di vino, scalogno, spezie (zenzero, sale, pepe) e tuorlo d’uovo.

  1. Hong Shao Rou

L’Hong Shao Rou è una ricetta a base di carne, tipica della cucina casalinga popolare. Si dice che fosse anche uno dei piatti preferiti di Mao. La carne, di manzo o di maiale, purché sia grassa, viene fatta cuocere per ore in una salsa agrodolce a base di aceto, zucchero, soia, zenzero e anice stellato. Questo procedimento consente di ottenere, a fine cottura, una carne tenerissima, avvolta da una densa salsa caramellata, molto gustosa. Il tutto viene servito con un accompagnamento di riso e verdure.

Dove mangiare a Shanghai

Di posti in cui mangiare, a Shanghai, ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche: dai chioschi street food ai ristoranti stellati di lusso, è possibile trovare la soluzione giusta per ogni esigenza e occasione. Per la sua natura cosmopolita, inoltre, propone un’ampia varietà di scelta, tra le cucine di tutto il mondo e di tutta la Cina.

Fare un elenco dei ristoranti disponibili sarebbe quasi impossibile.

Quindi, in questo articolo, ti proporremo una selezione di ristoranti in cui è possibile assaggiare le specialità gastronomiche tipiche della cucina di Shanghai:

  • Hong Rui Xing (Shanghai East Asia Sport Hotel, 1500 Zhongshan Nan Er Lu, vicino a Yingbin Lu)

Strutturato su due piani, ospita al piano inferiore una caffetteria che propone le specialità più tipiche del cibo da strada e, al piano superiore, un ristorante à la carte che combina le ricette della cultura popolare con altre più raffinate. Tutto naturalmente tipico della cucina di Shanghai.

  • Lan Ting (107 Songshan Lu, Taicang Lu)

Situato nel quartiere di Xintiandi, propone la vera cucina casalinga di Shanghai.

  • Jesse (41 Tianping Lu, vicino a Huaihai Xi Lu)

Ristorante particolarmente consigliato per assaggiare l’Hong Shao Rou.

  • Fu 1088 (375 Zhenning Lu, vicino a Yuyuan Lu)

Ristorante ospitato in un edificio storico di Shanghai, che propone i piatti della tradizionale cucina di Shanghai, con una presentazione scenografica.

  • People 7 (805 Julu Lu, vicino a Fumin Lu)

Ristorante situato nella Concessione Francese di Shanghai, frequentato da clientela internazionale e locale, in una location di alto livello.

  • Bao Luo (271 Fumin Lu, vicino a Changle Lu)

Ristorante molto apprezzato e frequentato dai locali, offre la possibilità di assaggiare l’autentica cucina di Shanghai.

  • Lynn (99 Xikang Lu, vicino a Nanjing Xi Lu)

Ristorante in cui assaggiare la cucina moderna di Shanghai, con porzioni generose in un’atmosfera molto piacevole.

Post precedente

Huangshan: la Montagna Gialla

Post successivo

La Cina cerca specialisti di sicurezza informatica

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *