La Cina è in cerca di specialisti di sicurezza informatica: questo è quanto è emerso al termine della conferenza sul “National Cyber Security Awarness”, tenutosi a settembre a Wuhan (capitale della provincia dello Hubei) e parte del più ampio programma del “Mese sulla Sicurezza Informatica”.

Il “National Cyber Security Awarness”, dal 2014, è un importante evento annuale sponsorizzato tra gli altri dal dipartimento del “China Cyberspace Administration”, volto alla diffusione della cultura sulla sicurezza informatica sia verso i cittadini che verso le imprese pubbliche e private.

Secondo quanto riportato al termine della conferenza, attualmente la Cina avrebbe bisogno di incrementare il numero di specialisti di sicurezza informatica fino a 700.000, numero destinato ad aumentare fino a 1.4 milioni entro il 2020.

Per la prima volta, in quest’edizione sono stati premiati i 19 migliori specialisti di sicurezza informatica, il cui contributo è stato valutato come estremamente significativo per lo sviluppo delle tecnologie per la sicurezza digitale. Ad ognuno di essi è stato inoltre riconosciuto un premio in denaro di un milione di Yuan (150.000 dollari americani).

Ogni anno circa 15.000 studenti si laureano in “Information Security”, numero però ben lontano dal soddisfare il crescente bisogno di un paese fortemente informatizzato e alla ricerca di costanti innovazioni per il commercio on line e i pagamenti tramite piattaforme digitali (prima tra tutte Alipay e Tenpay).

In occasione dell’evento, il dipartimento del “China Cyberspace Administration” e il Ministero di educazione, scienza e tecnologia hanno annunciato che l’educazione alla sicurezza informatica sarà parte delle strategie nazionali per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Come in altri settori, è possibile prevedere forti investimenti nel settore e agevolazioni per attrarre specialisti e tecnologie innovative anche dall’estero.

In un paese di 700milioni di utenti della rete, i sistemi informativi e le relative tecnologie di sicurezza devono infatti diventare una priorità: la loro rapida crescita è fondamentale per un’adeguata tutela della nuova e sempre più importante realtà della vita e del business online.

 

Fonte: China.org

Post precedente

Cucina di Shanghai: cosa e dove mangiare nella Perla d'Oriente

Post successivo

Ai Weiwei: un artista contemporaneo cinese in mostra a Firenze

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *