Nel corso del Summit dell’Industria e del Commercio del G20, Ma Yun, fondatore di Alibaba ha avanzato la proposta di costruire una Piattaforma per il Commercio Elettronico Mondiale (“eWTP”), catalizzando l’interesse dei partecipanti all’evento.

 

In qualità di Presidente del gruppo di lavoro per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, Ma Yun ha proposto per la prima volta l’istituzione di una piattaforma per l’e-commerce, che colleghi le piccole e medie imprese ai consumatori di tutto il mondo, affermando: “Sulla base delle mie esperienze al riguardo dell’e-commerce, al G20 ho proposto l’idea di istituire l’eWTP, una Piattaforma per il Commercio Elettronico Mondiale, con la speranza di creare un vero e proprio luogo per un commercio libero, paritario, e aperto alle piccole e medie imprese di tutto il mondo.”

 

L’idea di una Piattaforma per il Commercio Elettronico Mondiale comprende l’istituzione di nuovi standard e regolamenti per l’e-commerce transfrontaliero, il miglioramento delle infrastrutture e la condivisione di zone sperimentali.

Tutto questo mira a promuovere lo sviluppo del commercio elettronico internazionale e dell’economia digitale e a risolvere i problemi normalmente affrontati dalle piccole e medie imprese, in particolare da quelle dei paesi in via di sviluppo.

 

A questo proposito, Gustavo Piga, economista italiano, ha osservato che la costruzione della Piattaforma aiuterà le imprese italiane a liberarsi dalla dipendenza delle aziende intermediarie e a facilitare l’acquisto, la distribuzione e gli altri processi così da ridurre i costi e integrarsi meglio nel processo di globalizzazione. Nel corso del suo intervento ha inoltre sottolineato: “In questo momento, la Cina è il secondo partner dell’Italia fuori dall’Unione Europea e c’è bisogno di rafforzare questa cooperazione […]. Ci sono tantissimi margini di sviluppo ed è ovvio che l’e-commerce può essere un fantastico volano per aiutare le nostre piccole imprese […]”

 

Michele Geraci, economista italiano, ricercatore e docente di finanza all’Università dello Zhejiang, ha affermato che le piccole e medie imprese italiane dovrebbero seguire più da vicino le nuove tendenze del commercio elettronico, partecipando attivamente alla costruzione della piattaforma eWTP. La piattaforma può infatti offrire alle piccole e medie imprese un’opportunità preziosa per allargare i canali di mercato con bassi costi e con molti meno ostacoli per gli scambi internazionali.

 

Molte imprese e marchi italiani già tengono in grande considerazione il ruolo giocato da piattaforme per l’e-commerce: su Tmall, Jingdong e altri importanti marketplace cinesi, sono infatti già presenti molti prodotti italiani e diverse imprese hanno persino aperto degli e-store esclusivi.

 

Fonte: CRI online, http://italian.cri.cn/1741/2016/09/06/123s279084.htm

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