Hong Kong, è ormai risaputo, è la città con maggiore concentrazione di grattacieli al mondo. In nessun altro luogo della Terra così tante persone vivono o lavorano al di sopra del 14° piano ed è impossibile non rimanere incantati di fronte a queste immense strutture di ogni forma ed altezza.

Osservando lo Skyline di Hong Kong, ci si può però rendere conto che molti grattacieli ed edifici lungo la costa hanno una struttura molto particolare: presentano infatti delle cavità che ne lasciano vuota una parte considerevole. Questi grattacieli sono stati progettati tenendo conto degli antichi principi del Feng Shui.

Il Feng Shui, disciplina il cui nome significa letteralmente “vento e acqua”, ha lo scopo di creare un’armonia dell’edificio con l’ambiente naturale circostante, in accordo con le tecniche della geomanzia, che riguarda il recupero dell’energia naturale presente nella terra.

Il Feng Shui a Hong Kong è preso molto sul serio, tanto che gli architetti, prima di iniziare a lavorare, frequentano corsi specifici per conoscerlo e per progettare edifici secondo i suoi principi, in modo tale da non interferire con l’energia positiva della città.

Secondo il Feng Shui, l’orientamento di un edificio, la sua forma, addirittura il posizionamento dei mobili al suo interno, possono influenzare la prosperità di una casa o di un’azienda. Per questo motivo a Hong Kong gli esperti di Feng Shui vengono consultati molto spesso prima della costruzione di un edificio.

La città di Hong Kong si affaccia sul mare ed è protetta dalle montagne alle sue spalle. Secondo le leggende narrate dagli abitanti del luogo, queste montagne ospiterebbero dei draghi che, volando dai monti al mare, portano energia positiva. Costruendo innumerevoli grattacieli lungo la costa, gli architetti di Hong Kong avrebbero teoricamente rischiato di impedire il passaggio di questi esseri benevoli e quindi, per non incorrere in questo errore, hanno creato queste aperture, dette appunto “Cancelli del Drago”, per permettere ai draghi e all’energia positiva di transitare dai monti al mare.

I Cancelli del Drago - Feng Shui a Hong Kong

Se qualche architetto non dovesse rispettare le regole del Feng Shui, le conseguenze sarebbero disastrose, come per esempio è accaduto alla Bank of China Tower, la cui forma squadrata allontanerebbe l’energia positiva e infonderebbe energia negativa anche agli edifici vicini. Durante la costruzione della struttura accaddero molti eventi infausti, come ad esempio il collasso finanziario del proprietario del vicino Lippo Center e addirittura la morte del Governatore di Hong Kong. La causa di tali eventi fu attribuita al mancato rispetto delle regole del Feng Shui e all’energia negativa emanata dalla Bank of China Tower.

Bank of China Tower - Feng Shui a Hong Kong

Poiché le ripercussioni di questo esempio negativo di Feng Shui a Hong Kong furono ampiamente criticate dalla popolazione, si cercò di rimediare posizionando una cascata e alcune grandi rocce all’ingresso, che per la disciplina orientale rappresentano armonia e stabilità. Vennero piantati anche molti alberi intorno all’edificio, in modo da purificare l’ambiente ed aumentare l’energia positiva, ma, nonostante questi accorgimenti, l’edificio è sempre poco frequentato in quanto ritenuto foriero di sfortuna.

Il vicino HSBC Building invece, è un eccellente esempio di Feng Shui a Hong Kong positivo: l’ampio atrio invita all’interno il vento e quindi attrae energia positiva, mentre all’ingresso sono posizionati due grandi leoni di bronzo, simboli di salute e prosperità. Dopo la costruzione della vicina Bank of China Tower però, furono installate sul tetto due strutture che ricordano due cannoni, che servirebbero a proteggere il grattacielo dalle energie negative provenienti da quello della banca rivale.

HSBC Building - Feng Shui a Hong Kong

 


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Salone del Mobile.Milano Shanghai 2017

Post successivo

La Storia di successo di Matteo

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *