Stai per affrontare un’esperienza di lavoro in Cina ed è importante perciò conoscere il galateo del lavoro in Cina. Mettiti innanzitutto nell’ottica di aprire la mente, per rispettare consuetudini e credenze che ti potrebbero sembrare bizzarre o addirittura fastidiose.

Questa regola ti sarà utile, non soltanto sul posto di lavoro, ma più in generale nella vita di tutti i giorni, anche fuori dall’ufficio.

Entrando nel merito della vita lavorativa e delle regole di comportamento con i colleghi e i superiori, ecco alcune regole del galateo in Cina che ti serviranno per non fare brutte figure e preservare la tua Mianzi.

Incontri e riunioni di affari

In Cina, le relazioni gerarchiche si considerano con il massimo rispetto, sia nell’ambito professionale che in quello privato.

Quando due parti si incontrano, i capi delle delegazioni sono tenuti ad entrare per primi nell’ambiente dove si svolge il meeting. Dovranno sedere l’uno di fronte all’altro, affiancati dai propri colleghi, disposti a loro volta secondo un ordine gerarchico.

La persona più importante dovrà avere una visuale ampia sulla stanza, senza sedersi, ad esempio, con le spalle a una porta o a uno specchio.

Ricorda che la prima impressione è fondamentale, perciò premurati di arrivare con puntualità all’incontro e di curare con attenzione il momento dei saluti, che si rivela sempre un po’ critico.

Evita i saluti troppo calorosi e, se sei accompagnato da qualcuno che conosce la tua controparte, aspetta che questa terza persona ti introduca al tuo interlocutore.

È consuetudine nel galateo del lavoro in Cina salutarsi con una lunga stretta di mano, accompagnata da un inchino appena accennato, inclinando  leggermente in avanti la testa e il busto in segno di rispetto.

Generalmente, non è considerato educato parlare subito di affari, quindi è meglio aprire un incontro scambiandosi un po’ di convenevoli.

Se pensi di avere qualche difficoltà, preparati alcune domande, evitando gli argomenti più delicati, riguardanti le tematiche politiche e culturali.

Cerca di non gesticolare troppo e di ridurre al minimo la mimica facciale: durante una conversazione, i cinesi tendono a evitare il contatto visivo e a restare impassibili.

Biglietti da visita

Tieni sempre in tasca un blocchetto di biglietti da visita, che sicuramente ti occorreranno per ampliare il tuo network professionale.

Incontri d’affari ed eventi di business sono ottime occasioni per entrare in contatto con esperti e professionisti di vari settori, provenienti da diverse parti del mondo.

Il galateo del lavoro in Cina vuole che lo scambio dei biglietti da visita avvenga a due mani: sia che tu stia porgendo o ricevendo un biglietto, assicurati di farlo con entrambe le mani e di non far scivolare il biglietto sul tavolo, poiché in Cina è considerato un gesto offensivo!

Quando ricevi un biglietto da visita durante una riunione, guardalo con cura per alcuni secondi e poi appoggialo sul piano di lavoro davanti a te. Ricordati di non scrivere mai sui biglietti da visita davanti alle altre persone.

Doni

Una buona abitudine, praticata e ben vista dai cinesi, consiste nel portare un piccolo dono ogni volta che si riceve un invito.

Anche quando si ha un primo incontro di affari con qualcuno, un presente è sempre gradito, in quanto indica la volontà di costruire un buon rapporto di lavoro.

Devi sapere che nel galateo del lavoro in Cina è preferibile offrire un regalo avvolto in carta rossa, rosa o dorata, che rispettivamente rappresentano la fortuna, la prosperità e l’abbondanza. Non utilizzare mai carta nera, bianca o grigia, che sono i colori del lutto.

Meglio evitare di regalare i seguenti oggetti: orologi (che indicano lo scorrere del tempo e l’avanzare della morte), fiori recisi (associati ai funerali), forbici o coltelli o altri oggetti appuntiti (simbolo di disaccordo e di conflitto), qualsiasi oggetto associato al numero 4 (in quanto omofono della parola “morte”, il 4 è considerato presagio negativo).

Al contrario, alcuni regali appropriati potrebbero essere i prodotti di artigianato e gastronomia tradizionali del tuo paese di origine, che in genere vengono molto apprezzati dai cinesi.

 


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

ZHUJIAJIAO: una città d'acqua vicino a Shanghai

Post successivo

Musei a Shanghai: le esposizioni più tradizionali

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *