Se sei appena arrivato a Shanghai e non sai da dove cominciare ad esplorare la città, potresti scegliere di partire dalle sue origini visitando i più importanti musei a Shanghai.

Con una visita alle esposizioni più tradizionali, riuscirai a calarti nell’atmosfera affascinante della città più veloce del mondo, ripercorrendo con stupore le tappe della sua rapida evoluzione culturale e urbanistica

Ti segnaliamo i 3 musei più importanti:

1) Shanghai Museum

201 People’s Avenue, nei pressi di Huangpi Bei Lu, Huangpu district.

Il Museo di Shanghai, dedicato all’arte antica e alla cultura delle antiche dinastie cinesi, ospita una vasta collezione di oltre 120.000 pezzi.

Il museo, fondato negli anni ’50 è stato trasferito nell’edificio attuale e riordinato nel 1996. Comprende dieci gallerie adibite all’esposizione permanente e tre sale per le mostre temporanee.

Tra le categorie dei pezzi esposti spiccano per interesse: manufatti ceramici, bronzi, sculture, oggetti di giada, sigilli, mobili e collezioni di reperti calligrafici e numismatici.
L’ingresso è gratuito.

Visita il sito

2) Shanghai Municipal History Museum

Oriental Pearl Tower, 1 Century Avenue, nei pressi di Lujiazui Ring Road, Pudong.

Il Museo della Storia di Shanghai ha aperto le sue porte al pubblico nel 1984.
Collocato al piano seminterrato della Pearl Tower, racchiude circa cento anni di storia, dall’inaugurazione del porto all’ascesa del Comunismo nel 1949.

La location garantisce ottimi spunti di riflessione poiché permette di percepire l’abissale contrasto tra la moderna Shanghai, ammirabile dai piani alti della torre, e le radici culturali della città vecchia raccontate dalle collezioni del museo.

Visita il sito

3) Shanghai Urban Planning Exhibition Centre

100 People’s Avenue, nei pressi di a Xizang Zhong Lu, Huangpu district.

Il Centro espositivo per la Pianificazione Urbanistica di Shanghai è situato in pieno centro città, in un imponente edificio su sei piani, con circa 7000 m² di superficie espositiva.

Fondato nel 2000, il museo offre ai visitatori un’ampia e sbalorditiva prospettiva sulla storia dell’architettura e della pianificazione urbana di Shanghai.

Il pezzo forte, che occupa un intero piano, è il modellino in scala di Shanghai, che riproduce l’intera città e mostra non solo gli edifici esistenti, ma anche le costruzioni i cui progetti sono stati approvati e che saranno erette entro il 2020.

Visita il sito

Per le curiosità più particolari della Cina, potresti essere interessato a leggere anche i musei più curiosi di Shanghai.

Post precedente

Il galateo del lavoro in Cina

Post successivo

Il G20 2016 ad Hangzhou

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *