CHI ERO

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso un liceo scientifico nella provincia di Reggio Emilia, mi sono trasferita a Milano per proseguire il mio percorso di studi e frequentare l’università.

Ho deciso, così, di iscrivermi a un corso di laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità, presso l’università IULM.

Ho sempre nutrito un grandissimo interesse per il mondo della pubblicità e tutto ciò a cui  essa è correlata: psicologia, marketing, sociologia, creatività.

La passione per questa materia e la volontà di studiare per riuscire a diventarne una professionista del settore erano già nate durante gli anni del liceo e, ancora oggi, continuano ad essere vive.

Per questo motivo, al termine della triennale, ho scelto di portare avanti gli studi universitari nello stesso ateneo, iscrivendomi a un corso di laurea specialistica in Digital Marketing Management. Tale scelta ha sicuramente alimentato la mia volontà di lavorare nel mondo dell’advertising, con un incentivo ulteriore grazie al forte sviluppo del digital.

CHI VOLEVO ESSERE

Già durante gli anni del liceo, avevo cominciato ad avere brevi esperienze all’estero, in particolare per studiare la lingua inglese. Da allora – prima con lo studio, poi con il lavoro – ho sempre alimentato un costante desiderio di viaggiare, mettendomi alla prova in paesi diversi per conoscerli e maturare una crescita personale.

Nel pieno dei miei studi, ho cominciato a cercare un’esperienza rilevante, che potesse darmi una preparazione professionale e mi fornisse un buon biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro.

Aspiravo a un’esperienza che mi mettesse alla prova, sotto molteplici punti di vista: il lavoro, la quotidianità, la capacità di relazionarmi con persone diverse in contesti differenti.

Così, durante l’estate a metà tra il primo e il secondo anno di specialistica, sono partita con FourStars per affrontare uno stage in Cina, a Shanghai.

L’esperienza di internship a Shanghai si è svolta presso un’agenzia di comunicazione.

Ho avuto modo di lavorare con persone provenienti da diverse parti del mondo, aspetto che tra le tante cose mi ha permesso anche di migliorare ulteriormente il mio inglese.

Dal punto di vista operativo, mi sono occupata prevalentemente della creazione e pubblicazione di contenuti editoriali per i social network dell’agenzia e della progettazione di eventi per un importante brand cliente ed assistenza agli stessi.

I ritmi sono stati piuttosto impegnativi, ma la fatica e l’impegno dedicati sono stati ampiamente ripagati con un’esperienza lavorativa di reale valore.

Ho imparato cosa significhi avere come cliente un’azienda internazionale e quale sia lo standard da rispettare. Ho imparato ad avere pazienza e a sopportare la stanchezza. Ho conosciuto la sensazione di sentirsi apprezzati e gratificati.

Ma, soprattutto, ho imparato a mettere più impegno e dedizione di quanto sia stato richiesto, poiché solo in questo modo si riesce a dare il meglio e a ricevere, di conseguenza, ancora di più di quanto ci si possa immaginare.

In soli tre mesi sono cresciuta e cambiata personalmente e ho sicuramente acquisito la giusta consapevolezza di cosa significhi “lavorare”.

L’esperienza a Shanghai mi ha permesso di avere conferma del fatto che il percorso professionale che ho avviato sia adatto a me e che sia quello che voglio intraprendere.

Insomma, tutte le mie aspirazioni hanno trovato un riscontro che è andato ben oltre la semplice soddisfazione.

CHI SONO DIVENTATA

L’esperienza con FourStars è stata, per me, il primo vero contatto con il mondo del lavoro.

Ero partita con la consapevolezza di dover rientrare in Italia per ultimare il mio percorso universitario, ma questo non ha condizionato la mia volontà di costruire un network che, ancora oggi a distanza di un anno, continuo ad ampliare. Sono nate amicizie, affetti e rapporti professionali che magari in un futuro più o meno prossimo mi faranno tornare a Shanghai, in quella città a me così cara.

Al rientro dalla Cina, ho ripreso le lezioni del mio ultimo anno di università, fino a febbraio 2016, quando sono stata selezionata per uno stage di 6 mesi come Junior Community Manager presso una prestigiosa agenzia di comunicazione.

Al termine di questo periodo, ho colto al volo un’altra importante opportunità: sono stata infatti contattata da una notissima casa editrice per una posizione relativa all’advertising online delle varie testate aziendali. Una volta confermata, ho accettato la posizione e attualmente lavoro in questa realtà molto stimolante e appassionante.

Certo, ho deciso di rallentare un po’ gli studi… Mi laureerò a marzo 2017, ma nel frattempo avrò già avuto alcune esperienze di lavoro decisamente rilevanti, altamente formative e professionalizzanti!

Al momento, quindi, sto lavorando per aggiungere un’altra esperienza al mio bagaglio personale, in previsione di un futuro che è ancora tutto da decidere.

E non escludo la possibilità di tornare all’estero, magari proprio a Shanghai, per un’ulteriore esperienza lavorativa.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Post precedente

Filippo | Cap 1: Emozioni e aspettative su Hong Kong

Post successivo

Bike Sharing in Cina: ritorno al trasporto ecologico

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *