Non è necessario che siate appassionati d’arte per apprezzare i colori delle Montagne Arcobaleno di Zhangye Danxia Geopark (肃张掖国家地质公), poiché si tratta di uno spettacolo che parla direttamente al cuore e va ben oltre le possibilità suggestive dell’artificio umano.

Qualcuno potrebbe esclamare: “così bello da sembrare finto!”, ma, in realtà, scenari come questi non fanno che ricordarci quanto siamo piccoli di fronte alla magnificenza di una natura che tutto ha ideato e realizzato prima di noi.

Il Parco Geologico Nazionale Zhangye Danxia è un’area protetta situata nella provincia di Gansu, nella Cina nord-occidentale, che si estende per ben 510 km².

L’attrazione principale del luogo, considerato dai media cinesi tra i più belli della Cina, è data dalle particolari conformazioni rocciose: lisce, taglienti e con accostamenti incredibilmente insoliti di colori, in grado di evocare le tavolozze accese di Matisse e dell’espressionismo francese.

Molto più che rapide pennellate di colore: le Montagne Arcobaleno sono il risultato di un lento processo creativo durato quasi 25 milioni di anni.

Infatti, situata in una zona a bassa piovosità non lontana dal deserto del Gobi, l’area montuosa di Zhangye Danxia è caratterizzata dalle multiformi increspature del terreno, prodotte dallo scontro fra la placca indo-australiana e l’Eurasia. I depositi millenari di arenaria rossa e minerali sono emersi in superficie grazie all’azione combinata degli agenti atmosferici e delle placche tettoniche in movimento, dando vita a un fenomeno più unico che raro.

Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2010.

Le Montagne Arcobaleno sono ormai diventate una popolare attrazione turistica e una serie di strade panoramiche sono state costruite per incentivare ad esplorare le bellezze del luogo. Inoltre, esiste la possibilità di compiere un tour organizzato con apposite sightseeing cars all’interno del parco, che conducono i visitatori in un itinerario di circa 2 ore.

 

Consigli di viaggio

Il Parco Nazionale Danxia è collocato nei pressi della città di Zhangye.

Il modo migliore per raggiungere Zhangye e visitare le Montagne Arcobaleno è facendo prima tappa nella capitale del Gansu, Lanzhou, poiché non esistono voli diretti per Zhangye dalle altri grandi città.

L’alternativa potrebbe essere il treno, ma il viaggio potrebbe rivelarsi davvero molto lungo.

La stagione migliore per visitare le Montagne Arcobaleno è decisamente quella estiva, che garantisce le condizioni ottimali per apprezzare gli strabilianti colori delle rocce. I momenti della giornata maggiormente raccomandabili sono l’alba e il tramonto.

Post precedente

Valeria: una borsa di studio per inseguire un sogno

Post successivo

Leopoldo | Cap 3: Hong Kong: stesso viaggio, una nuova avventura

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *