Che i consumatori cinesi amassero i prodotti italiani, era cosa già nota e si riconferma ancora una volta come dato di fatto con il Salone del Mobile.Milano Shanghai. L’alta qualità dell’arredamento italiano ha conquistato la classe medio-alta cinese, che risulta in crescita costante nonostante la crisi globale. I cosiddetti “nuovi ricchi” scelgono sempre più i settori di punta del lifestyle italiano: in primis l’arredamento e il design, ma anche la moda e le automobili.
L’Italia è il primo esportatore di arredamento verso la Cina, con una quota di mercato pari al 15% sul totale dell’import cinese. Sulla base di questi dati significativi e incoraggianti, l’imprenditore Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile di Milano nonché alla guida di Federlegno-Arredo, ha presentato nel 2016 un progetto di internazionalizzazione per la storica kermesse dell’arredamento made in Italy, con trasferte in prestigiose location internazionali quali Mosca e Shanghai.
A sancire l’importanza dell’iniziativa di Snaidero, la collaborazione di alcuni organi governativi, come il Ministero degli Esteri e il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché il supporto di importanti istituzioni italiane presenti in Cina, quali l’Agenzia ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero, ente pubblico che si occupa della promozione delle imprese italiane all’estero).
Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione, Salone del Mobile.Milano Shanghai torna allo Shanghai Exibition Center dal 23 al 25 novembre 2017.
La seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai vedrà uno spazio espositivo ampliato: un’area di circa 4.000 mq con un notevole incremento del numero di aziende partecipanti, che quest’anno saranno più di 100.
Le aziende in mostra al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2017 sono scelte tra le eccellenze italiane e selezionate in conformità con le inclinazioni del target di consumatori cinesi.
Come per l’edizione passata, sono previsti anche momenti di divulgazione e approfondimento, denominati Master Classes, durante i quali saranno tenute lezioni dedicate all’architettura e al design, presiedute da importanti esponenti italiani del settore.
Confermato anche il padiglione denominato anche il padiglione denominato Salone Satellite, in cui i designer cinesi emergenti, under 35, avranno modo di presentare le proprie creazioni alle imprese italiane.
Il Salone del Mobile.Milano Shanghai costituisce un evento all’insegna dell’internazionalizzazione dell’arredamento made in Italy e un’ottima occasione per dare un nuovo input alle esportazioni, nonché una vera e propria piattaforma di lancio per alcuni appassionati e meritevoli progettisti cinesi, che potrebbero portare nuove ispirazioni di design ai cataloghi della produzione italiana.
Ancora nessun commento