Stai per partire, destinazione Shanghai e ti servirà una piccola guida sui quartieri della città.

Come saprai, Shanghai è una delle città più grandi e popolose del mondo, ha acquisito negli ultimi anni una posizione di rilievo, diventando un centro economico di importanza notevole.

Il suo porto, trafficatissimo, costituisce un fondamentale snodo commerciale a livello internazionale e anche un fulcro per il trasporto di passeggeri e merci su tutto il territorio nazionale.

Shanghai, con un nome che significa letteralmente “sul mare”, presenta una situazione idrografica alquanto curiosa: situata alla foce del fiume Yangtze (il Fiume Azzurro, uno tra i più lunghi al mondo), quindi sul mare, è al tempo stesso attraversata da un altro fiume, Huangpu, che affluisce allo Yangtze nella parte terminale dell’estuario.

Shanghai significherà per te molto più che la traduzione letterale del suo nome e costituirà una scoperta quotidiana nel corso di questa nuova esperienza in Cina. Per permetterti di non arrivare del tutto impreparato e disorientato, ti offriamo un breve resoconto di come è articolata la città.

Come vedrai, sul fronte amministrativo, Shanghai è considerata al pari di una provincia, pertanto composta non da veri e propri quartieri, ma da distretti, attualmente 16.

Il fiume Huangpu spezza idealmente la città in due parti:

1) Puxi

a ovest, che costituisce il centro storico e culturale, ma anche commerciale e residenziale. Densamente popolata, questa parte occidentale accoglie il 35% della popolazione di Shanghai, con una efficiente distribuzione delle reti di trasporto urbano.

Si trovano nel cuore di Puxi i quartieri di Shanghai più caratteristici, che portano con sé le tracce della storia della “Perla d’Oriente”:

  • Il centro tradizionale di Shanghai, condensato in un distretto omonimo al fiume Huangpu, ospita People’s Square e People’s Park.
  • Jing’an, uno dei quartieri più antichi, secondo gli storici già abitato nel 3° secolo d.C, è attraversato da Nanjing Road, celeberrima via dello shopping.
  • Il Bund, costeggiando il fiume sulla sponda occidentale, offre una postazione ottimale per ammirare lo skyline disegnato dai grattacieli di Pudong; è il quartiere caratterizzato da vecchi edifici di epoca coloniale.
  • La Città Vecchia è un quartiere delimitato dalle strade Zhongua e Remin, intorno a cui anticamente correvano le mura della città; è una zona di fascino singolare, caratterizzata dalle costruzioni in legno della Shanghai di un tempo.
  • Xintiandi, più che un quartiere, è un’area pedonale che si estende lungo due grandi isolati e in cui si concentrano le attività di intrattenimento popolare; conserva le ultime tracce della tradizionale architettura cinese Shikumen.
  • Denominata “Parigi d’Oriente”, la Concessione Francese trae il nome dall’amministrazione francese sotto cui rimase per quasi un secolo, tra ‘800 e ‘900; è un distretto di lusso, tra i quartieri più ricchi di Shanghai.

 

2) Pudong

Sulla riva orientale del fiume Huangpu svettano i grattacieli di Pudong, quartiere di nuova concezione che ospita il cuore del centro finanziario cittadino. Meglio conosciuto come “Pudong New District”, vero e proprio quartiere degli affari, accoglie hotel di lusso e migliaia di aziende, cinesi e straniere, oltre che le spettacolari torri che identificano lo skyline di Shanghai.

Il distretto ospita anche il maggiore aeroporto di Shanghai, il Pudong International Airport (mentre l’aeroporto più antico, Hongqiao International Airport, si trova a Puxi).

Scopri anche l’affascinante quartiere ebraico di Shanghai “La piccola Vienna”.

Post precedente

Come accedere a internet in Cina

Post successivo

4 affascinanti luoghi sacri da visitare a Hong Kong

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *