Se hai in programma una partenza per la Cina, ti sarà molto utile leggere come accedere a internet in Cina e ricevere qualche consiglio per evitare le restrizioni del Great Firewall.

Internet e il Great Firewall

Con l’avvento di Internet in Cina si è prodotta a una capillare propagazione delle informazioni, accessibili a chiunque navighi su un qualunque dispositivo connesso alla rete.

Con la prospettiva di una rapidissima diffusione di internet, già dal 1996 il Governo cinese ha attuato radicali misure di censura e ha creato il Great Firewall. Si tratta di una Grande Muraglia digitale, costruita per filtrare le informazioni e vietare l’accesso a quelle considerate pericolose.

In seguito, con l’evoluzione del web e la nascita dei nuovi social media, il Great Firewall si è trasformato in un vero e proprio sistema di controllo in grado di bloccare l’accesso a siti, motori di ricerca, pagine e parole chiave (ad esempio sono negati gli accessi a Google, Facebook, Twitter, Youtube).

VPN: come connettersi aggirando la censura

Esiste una soluzione per aggirare la censura, che consiste nell’installazione di una VPN (Virtual Private Network). Si tratta di un software che permette di “mascherare” il tuo indirizzo IP, facendo apparire il pc o lo smartphone da cui navighi connesso da un paese diverso dalla Cina.

Le VPN sono diventate molto popolari, soprattutto tra gli expat sul territorio cinese. Non tutte però sono valide allo stesso modo.

Potrai scegliere di utilizzare VPN gratuite, come ad esempio Freegate, che però non garantiscono una stabilità di connessione e presentano funzionalità limitate. In alternativa, è consigliabile optare per una VPN a pagamento, con una qualità di connessione maggiore e funzioni potenziate, il cui costo in genere non supera i 5 euro mensili (tra le più utilizzate: Astrill, ExpressVpn, Vyprl, StrongVPN, Witopia, Webmaster, Hide My Ass). Solitamente le VPN a pagamento prevedono un periodo di prova gratuito.

> Raccomandazione importantissima: provvedi ad installare una VPN sui tuoi dispositivi, pc, tablet e smartphone, prima della tua partenza!

In Cina Google e Google Play non funzionano, perciò è quasi impossibile riuscire ad effettuare il download di una VPN in loco.

Siti e Social Network cinesi

Il fatto che in Cina esista una forte censura, specialmente nei confronti dei siti occidentali, non esclude l’esistenza e la diffusione di siti, motori di ricerca e social media locali.

  • Baidu è il primo motore di ricerca cinese, analogo a Google per funzionalità, anche se fornisce risultati molto più filtrati.
  • RenRen (termine che in cinese significa “persona”) è un social network simile a Facebook, diffuso tra gli studenti universitari e dotato di un servizio di chat molto utilizzato.
  • WeChat è un programma per la messaggistica istantanea e il microblogging, molto più utilizzato in Cina rispetto a Whatsapp (che, stranamente, non è vietato).
  • Weibo, è in sostanza il Twitter cinese, molto diffuso.
  • KaiXin001 è un analogo di Linkedin, utilizzato come social network per la promozione professionale in Cina.

Leggi i nostri consigli sule app più utili da scaricare prima di un viaggio in Cina.

Post precedente

La Storia di Successo di Maria Grazia

Post successivo

Vita a Shanghai: i quartieri

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *