Immagina di avere un’applicazione che, da sola, offre le funzionalità di Whatsapp, Skype, Facebook, Snapchat e addirittura Paypal… ebbene, in Cina questa fantasia è già realtà! Dal 2011 c’è WeChat (in cinese微信, Wēixìn), che è molto più di un social network e supera di gran lunga le funzioni di un’applicazione per la messaggistica istantanea.

In Cina è in assoluto l’app per smartphone più popolare, con una diffusione che copre oltre il 90% dei dispositivi sul territorio cinese e raggiunge 800 milioni di utenti in tutto il mondo.

L’inventore di WeChat, Zhang Xiaolong, originario della provincia di Hunan, è in Cina una celebrità, come una sorta di Mark Zuckerberg d’Oriente.

Al contrario di quanto qualcuno potrebbe pensare, WeChat non è una grande imitazione di altri sistemi applicativi, bensì una piattaforma multifunzionale molto complessa che ha addirittura ispirato la nascita di alcune celebri applicazioni e l’aggiornamento funzionale di alcuni dei maggiori social occidentali (uno su tutti Facebook).

I servizi di WeChat

Ecco alcuni dei servizi che WeChat propone, nell’ambito della messaggistica:

  • Chat con funzioni estese: invio e ricezione di messaggi, file, messaggi vocali, chiamate e videochiamate… per essere sempre connessi e reperibili.
  • Traduttore simultaneo: WeChat aiuta gli expat alle prime armi a comunicare con i cinesi, grazie al suo servizio di traduzione in tempo reale, per i messaggi di testo e vocali.
  • Moments: come succede attraverso i newsfeed di Facebook, gli utenti possono pubblicare e scambiarsi foto e link in ogni momento.
  • People Nearby: per chi è in cerca di nuovi amici o nuovi amori, WeChat può diventare, all’occorrenza, un’app per il dating.
  • Shake: funzione infantile, ma divertente, che permette di agitare il cellulare e “incontrare” persone da tutto il mondo che stanno agitando il telefono nello stesso momento.
  • WeChat Out: funzione nuovissima, disponibile da gennaio 2016, permette di chiamare con WeChat telefoni fissi e cellulari.

Le funzioni di WeChat

Ma WeChat è molto più che un’app per i messaggi e gli scambi social. Prevede anche account dedicati alle aziende con funzioni professionali e di gestione:

  • Subscription Account

Ideale per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico vasto di clienti e potenziali clienti, diffondendo contenuti. Consente di inviare alert giornalieri ai followers e di essere contattati da potenziali nuovi clienti, instaurando un angolo di conversazione per il business development.

  • Service Account

Si tratta di un vero e proprio business account, che consente l’accesso a molte funzioni, tra cui la pubblicità e la compravendita tramite e-commerce, ma anche la personalizzazione dettagliata delle pagine aziendali

Inoltre, gli utenti hanno a disposizione un WeChat Wallet, che comunica con i POS dei negozi tramite QR Code.

 

Sì, WeChat è addirittura in grado di far rivalutare il ruolo del QR Code, che in Italia non ha mai preso piede e si crede già superato. In Cina, ogni prodotto, servizio, addirittura ogni account professionale, ha un QR Code, che WeChat è in grado di rilevare e classificare, per fornire agli utenti informazioni, servizi e “biglietti da visita” dei professionisti in rete.

Insomma, WeChat è un’app dalle mille risorse, che non può assolutamente mancare sullo smartphone di chiunque abbia intenzione di trascorrere un periodo della sua vita in Cina.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Shimao Wonderland Intercontinental, il resort delle meraviglie

Post successivo

eWTP: una nuova frontiera di business per le PMI italiane

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *