Shanghai è davvero una città piena di sorprese. Oltre a un vasto assortimento di luoghi, scorci, quartieri e locali caratteristici, potrai scoprire i musei più insoliti a Shanghai dedicati a oggetti particolari e singolari.

Vogliamo presentarti i 10 musei più curiosi. Lo stupore è garantito!

1) Typewriter Museum

248 Wuxing Road

La collezione del Museo delle macchine per Scrivere di Shanghai è la terza del suo genere nel mondo, dopo quelle del British Museum di Londra e del Museo di Losanna. Raccoglie circa 300 esemplari, provenienti da molti paesi del mondo, tra cui Francia, Italia, Germania e Stati Uniti.

Il pezzo più antico risale al 1809. Un vero tuffo nel passato, per riscoprire gli antenati dei nostri personal computers!

2) Gallery of Antique Music Boxes

(Shanghai Oriental Art Center) 425 Dingxiang Road

Il museo raccoglie carrillons e scatole musicali risalenti a epoche diverse, perlopiù di provenienza europea. Alcuni pezzi sono davvero curiosi e sorprendenti, ad esempio in alcuni compaiono bamboline danzanti o scene animate a ritmo di musica.

L’esemplare più antico, non solo del museo ma del mondo intero, è un piccolo carrillon dorato del 1796.

3) Chopsticks Museum

191 Duolun Road

Il Museo delle Bacchette cinesi è forse il più piccolo in tutta la città ed è uno dei musei più insoliti a Shanghai. Si tratta della collezione privata di un anziano scrittore, Lan Xiang, il quale ha trascorso la propria gioventù viaggiando in Asia e raccogliendo bacchette. Sono esposte circa 2000 paia di bacchette cinesi, tra le quali una coppia di bacchette in argento dorato risalente alla Dinastia Tang.

4) Calligraphy and Ink Museum

429, Fujian Road

Il museo ripercorre la storia della calligrafia cinese, a partire dalla produzione manifatturiera dell’inchiostro. In mostra una grande varietà di inchiostri e pennelli, per conoscere da vicino la magia degli ideogrammi cinesi.

5) Animation Museum

69 Zhangjiang Lu

Di recente creazione, il Museo dell’Animazione è nato nel 2010. É raccontata la fantastica storia dell’animazione, ripercorrendone le tappe evolutive dalle ombre cinesi fino ai personaggi di Walt Disney e oltre.

Il museo propone, inoltre, spezzoni di film d’animazione, poster e figure in dimensione reale dei protagonisti dei cartoons.

6) Museum of Public Security

518 Ruijin Nan Lu, Xuhui District

Un vero e proprio museo sulle forze di sicurezza pubblica in Cina. La collezione espone circa 8000 pezzi, tra statue, uniformi e veicoli, ripercorrendo la storia delle forze di polizia cinesi dal diciannovesimo secolo ad oggi.

7) Museum of Glass

Edificio 25, 118 Taicang Lu, Xintiandi

Aperto dal 2011, il Museo del Vetro di Shanghai propone un’esposizione di oggetti in vetro, dai manufatti antichi fino ai prodotti dell’industria contemporanea.

È prevista, su prenotazione e a pagamento, la possibilità di partecipare a una lezione pratica di soffiatura del vetro.

8) Propaganda Poster Art Centre

Edificio B, 868 Huashan Lu, Xuhui District

Il museo raccoglie la bizzarra collezione di Poster di Propaganda del Partito Comunista Cinese, raccolti dal fondatore del centro artistico in cui sono esposti, Yan Peiming.

Il repertorio nasce da uno sbaglio, con il quale dal 1995 il signor Peiming ha iniziato ad acquistare raffigurazioni della Propaganda Cinese prodotte tra il 1949 e il 1979. Peiming precisa come il museo, che espone oltre 5000 poster, nasca più sotto un punto di vista artistico, piuttosto che con un proposito propagandistico e politico. Il risultato è molto curioso e affascinante.

9) Postal Museum

250 North Suzhou Road

Il museo è ospitato in un ufficio postale edificato in epoca coloniale, che presenta un grande e maestoso atrio con volta di copertura in vetro.

Sono esposti reperti appartenenti alla storia del servizio postale, tra cui antichi frammenti di bambù e gusci di tartaruga con iscrizioni, nonché francobolli e sigilli per garantire la privacy delle lettere. Da non perdere, la vista spettacolare dalla terrazza sull’edificio.

10) Jewish Refugees Museum

62 Changyang Lu

Ambientato in una Sinagoga eretta dagli Ebrei russi nel 1927, il Museo dei Rifugiati Ebrei espone alcune opere d’arte giudaica e ricostruisce le storie degli Ebrei in fuga verso la Cina durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Hai già letto il nostro articolo sui musei più tradizionali a Shanghai?

Post precedente

Storia degli italiani a Shanghai

Post successivo

Nan Lian garden: un posto speciale da visitare a Hong Kong

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *