Non è un caso se Hong Kong è definitala città più verticale del mondo: il grattacieli dominano il paesaggio urbano e sembrano occupare ogni angolo di visuale, in tutte le direzioni. Ma fortunatamente, in realtà, Hong Kong ospita anche molti parchi e giardini, piccoli polmoni verdi in una realtà così caotica e frenetica. Sulla Diamond Hill di Kowloon, nei pressi dell’imponente tempio buddhista Chi Lin Nunnery, si  si trova Nan Lian Garden, aperto al pubblico dal novembre 2006.

Proprio come il tempio, il giardino fu costruito seguendo i dettami architettonici della Dinastia Tang (618 – 907 d.C.) e ispirandosi al progetto dell’antico parco di Jiangshouju, rimasto intatto nella sua struttura originaria.

Con un’estensione di 3,5 ettari, il Nan Lian Garden ospita oltre 50 specie di piante, incluse alcune specie rare come il pino buddhista, l’albero pagoda e l’olmo cinese.

Il giardino propone rilassanti percorsi tra alberi secolari, padiglioni, ponti, corsi d’acqua, stagni con fiori di loto: un ottimo luogo dove rilassarsi ritrovando un contatto con la natura o in cui cercare un po’ di pace e relax dopo ore trascorse sui libri o in ufficio.

Acqua, piante, roccia, elementi architettonici, sono tutti concepiti e armonicamente disposti secondo le regole Tang e i dettami del Feng Shui.

Inoltre il parco è insonorizzato, grazie ad appositi pannelli isolanti che lo circondano, garantendo il silenzio e una quiete rasserenante.

Non mancano, all’interno del giardino, anche alcune strutture dedicate al tempo libero, alla ristorazione e all’intrattenimento:

  • Un caratteristico ristorante vegetariano, Long Men Lou, per consumare un pranzo salutare immersi nel verde
  • Un museo d’arte e storia naturale
  • Una hall multifunzionale, Xiang Hai Xuan, destinata a concerti, esposizioni, congressi
  • Song Cha Xie, un piccolo edificio per scoprire la tradizionale cerimonia del té
  • Un Mulino, in cui si tengono lezioni per bambini su usi e costumi popolari
  • Un museo sulla storia delle costruzioni architettoniche cinesi in legno

La gestione del Nan Lian Garden è affidata al complesso di Chi Lin Nunnery. È possibile passeggiare liberamente all’interno del parco, oppure optare per una visita guidata per scoprirne la storia e i dettagli delle fasi progettuali e realizzative.

 

Informazioni pratiche:

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (visite su prenotazione)

Indirizzo: No.60 Fung Tak Road, Diamond Hill, Hong Kong

Telefono: 852 365 89366

E-mail: info@nlgarden.com

Sito Web: www.nanliangarden.org

Post precedente

I 10 musei più insoliti a Shanghai

Post successivo

La valuta e il costo della vita in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *