Benvenuto a Shanghai, la Perla d’Oriente, città futuristica e sorprendente, ricca di luci, colori e soprattutto di grattacieli mozzafiato! Uno dei grattacieli che maggiormente contraddistinguono lo skyline di Shanghai è la Oriental Pearl Tower, ormai meta obbligata per i visitatori della città.

Il quartiere dell’Oriental Pearl Tower

L’Oriental Pearl Tower si erge all’estremità di Lujiazui, nel cuore di Pudong, zona che dagli anni ‘90 ha visto un’importante trasformazione edilizia, assumendo il ruolo di vero e proprio distretto finanziario di Shanghai.

Lujiazui vanta oltre 30 edifici alti almeno 25 piani, tra cui, oltre all’Oriental Pearl Tower, il World Financial Center, il Jin Mao Building, la Bank of China Tower, la Shanghai Tower.

Ai piedi della torre scorre il fiume Huangpu, attraversato da due ponti, soprannominati dai locali “i due draghi che giocano con la perla”, proprio in riferimento alla Pearl Tower.

Il Progetto

L’Oriental Pearl Tower è stata realizzata tra il 1991 e il 1995 dalla Shanghai Modern Architectural Design Co. Ltd.

Per il progetto della torre gli architetti Jiang Huan Chen, Lin Benlin e Zhang Xiulin si sono ispirati a un poema risalente alla dinastia Tang e al suggestivo suono prodotto dal liuto.

Di notte la torre è illuminata da un impianto a LED, che la rende coloratissima, scenografica e ancora più affascinante.

Oriental Pearl Tower: altezza e struttura

Con la sua imponente altezza di 468 metri, dalla data del suo completamento fino al 2007 l’Oriental Pearl Tower è stata la torre più alta della Cina, superata poi dallo Shanghai World Financial Center, il celebre grattacielo soprannominato “il cavatappi”. Oggi la Perla è la quarta torre più alta d’Asia.

Il grattacielo presenta una struttura singolare, composta da 5 sfere di diametri diversi (50 metri la più grande, 14 metri di diametro la più piccola).

Sono presenti 3 punti panoramici di osservazione, il più alto, lo Space Module, a 350 metri di altezza, quello intermedio, denominato Sightseeing Floor, a 263 metri, che comprende la celebre balconata con pavimento in vetro, infine lo Space City a 90 metri.

Tutti i livelli per l’osservazione offrono una vista mozzafiato: durante le giornate più limpide è possibile scorgere in lontananza il fiume Yangtze, i colli di Sheshan e la grande isola alluvionale di Chongming, sull’estuario del fiume.

Cosa si trova all’interno dell’Oriental Pearl Tower

Sulla cima della torre è collocata un’antenna lunga 118 metri, per la trasmissione di programmi radio e televisivi. Al suo interno, però, l’Oriental Pearl Tower non ospita soltanto l’emittente TV, ma anche realtà diverse e numerosi servizi.

A 267 metri di altezza, ad esempio, all’interno di una delle sfere, ci sono un ristorante rotante (che compie un giro completo ogni ora), un piano bar e qualche decina di stanze per il karaoke.

Sono inclusi nella torre anche spazi espositivi, esercizi commerciali e addirittura un albergo, lo Space Hotel, che conta 20 camere, collocate tra le due sfere più grandi.

Alla base dell’edificio  è posto lo Shanghai Municipal History Museum, da non perdere tra i musei tradizionali della città di Shanghai.

C’è addirittura un centro commerciale, l’Oriental Pearl Emporium Super Store, che si estende su una superficie di 18 mila metri quadri, in cui è possibile acquistare articoli di abbigliamento, cibo, gioielli e prodotti artigianali.

L’Oriental Pearl Tower accoglie al suo interno diversi ascensori, alcuni davvero particolari e unici nel loro genere in Cina: uno a due piani, che può contenere fino a 50 persone e un altro a due velocità, che può raggiungere addirittura la velocità di sette metri al secondo.

Come arrivare alla Oriental Pearl Tower

In metropolitana:

Con la linea 2 della metropolitana, scendere alla fermata Lujiazui, Exit 1. Si esce proprio davanti alla Pearl Tower.

In Bus:

  • Opzione 1: prendere i bus numero 81, 82, 314, 939, 993 e scendere alla fermata Lujiazui Huanlu Fenghelu Station.
  • Opzione 2: con il Bus City Sightseeing, linea 2, scendere alla fermata Dongfang Mingzhu Guangbo Dia

SEI INTERESSATO AD UNO STAGE A SHANGHAI?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Food delivery app: ecco le migliori in Cina

Post successivo

Le frasi più importanti da imparare per un viaggio in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *