Si è tenuto il 17/09/2015 ad EXPO il Qingdao Day. Protagonista la città di Qingdao, famosa per la birra Tsingtao, ma degna di nota per molte altre peculiarità che la caratterizzano.

Situata nella penisola di Shandong, provincia costiera situata nella Cina orientale, Qingdao si colloca in un punto strategico, che interseca le grandi rotte commerciali, determinando la natura economica, oltre che portuale, del centro.

Ha visto una forte espansione in tempi recenti, con l’ampliamento della zona industriale e l’apertura di cantieri per un nuovo distretto d’affari e di un nuovo aeroporto, che dovrebbe vedere la luce nel 2019.

Affascinante per il suo paesaggio insieme marittimo e montuoso, Qingdao è una città molto ricca, aperta agli scambi internazionali e alla tradizione culturale europea, da cui ha assorbito diversi elementi per delineare il proprio aspetto urbano. Occorre ricordare che è stata colonia della Germania per un ventennio a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Per estensione la seconda città più grande del mondo, conta quasi 5.800.000 abitanti e incentra la propria produzione industriale sulla manifattura della gomma, la tecnologia e l’industria pesante, in particolare nel settore nautico.

Qingdao vanta, inoltre, la realizzazione, tra il 2006 e il 2011, del ponte marittimo più lungo del mondo, ben 42,5 km in sospensione sul mare!

Il-ponte-marittimo-più-lungo-del-mondo-di-Qingdao

Il ponte marittimo più lungo del mondo di Qingdao

Certamente, però, a rendere celebre la città di Qingdao in tutto il mondo, è la sua birra, delicata e fruttata, protagonista dal 1991 del Festival Internazionale della Birra Tsingtao.

C’è un contributo europeo alle origini del birrificio, fondato agli inizi del Novecento da mercanti tedeschi e inglesi. La manifestazione unisce alla promozione della birra anche momenti dedicati a cultura, sport e ovviamente al turismo, in progressiva via di espansione.

Festival-Internazionale-della-Birra-Tsingtao

Birra Tsingtao

Piccola curiosità legata ad EXPO: grazie al successo riscontrato tra i visitatori di tutto il mondo, la città di Qingdao ha deciso di rimuovere il Padiglione Cina dopo la fine dell’esposizione e di riassemblarlo nei pressi della montagna Laoshan, simbolicamente considerata come una delle culle del Taoismo e collocata nell’omonimo maestoso parco nazionale.

Leggi i i nostri consigli per un weekend nella città della Birra.

Salva

Post precedente

Architettura Italiana in Cina: dal bosco verticale di Milano alla sede della Borsa di Shanghai

Post successivo

“La buona Terra” di Pearl S. Buck

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *