Un viaggio in Cina è sicuramente un’esperienza bellissima ma anche molto impegnativa, che ti metterà a confronto con una nuova cultura, una nuova lingua, nuovi ritmi, nuove abitudini. Uno smartphone si può rivelare, in questo caso, un alleato importante per semplificare la tua permanenza, sia in termini pratici che relazionali: ecco perché abbiamo deciso di consigliarti alcune app da usare in Cina.

Come forse saprai, non tutti i siti e i social che vanno per la maggiore in Occidente sono accessibili in Cina. Quindi, prima di scoprire quali sono le app che non possono mancare durante il tuo soggiorno, non dimenticare di leggere questo articolo sull’utilizzo di internet in Cina.

  1. WeChat (微信,Wēixìn)

Lanciata dal provider cinese Tencent, la app più utile e importante è sicuramente WeChat, che con la sua sorprendente multifunzionalità permette di stare al passo con la natura dinamica e frenetica della vita in Cina.

Inizialmente nata come copia di Whatsapp, si è trasformato in qualcosa di molto più completo, inglobando, oltre alla chat, molti altri  servizi (profilo utente per la condivisione di foto e altri contenuti, traduttore, shopping online, funzione per pagamenti online – anche delle utenze – e molto altro).

Whatsapp, in Cina, funziona solo se disponi di una connessione VPN, mentre WeChat è molto diffusa e non prevede alcun tipo di blocco.

Prossimamente saranno rilasciate da Tencent anche delle app-in-WeChat, ovvero delle app dentro alla app, per aumentare ulteriormente le funzionalità e l’utilità.

Insomma, se hai intenzione di stabilirti in Cina per un po’, non puoi assolutamente rinunciare a WeChat!

  1. App per la traduzione simultanea

Tra le app da usare in Cina non possono ovviamente mancarne alcune che contengano dizionari e traduttori simultanei.

Oltre al traduttore ottico di Google Translate, che ti permetterà di tradurre istantaneamente i caratteri cinesi, ti consigliamo di scaricare Nemo Mandarin Chinese, gratuita e funzionante anche senza connessione VPN: disponibile sia per dispositivi iOs che Android, ti consentirà di ascoltare la pronuncia corretta delle parole, registrata da un madrelingua cinese in file audio di alta qualità.

In aggiunta o in alternativa puoi scaricare Pleco, uno tra i dizionari per smartphone più utilizzati dagli expat in Cina, che ti permetterà di familiarizzare con la lingua cinese.

  1. App per prendere un taxi

Devi sapere che la maggior parte dei tassisti non parla l’inglese e spesso conosce solo il nome cinese dei luoghi. Quindi, per gli spostamenti nelle metropoli cinesi ti sarà utilissimo scaricare una app che ti permetta di comunicare con i taxi driver.

Se stai per soggiornare a Shanghai o Hong Kong, per esempio, puoi scegliere Taxi Card Shanghai o Hong Kong Taxi Cards, ma ne esistono altre analoghe anche per altre città.

Ti permetteranno di cercare la tua destinazione sulla mappa o digitare l’indirizzo in inglese nella barra di ricerca, creando quindi  una card virtuale in caratteri cinesi da mostrare al taxi driver.

Un’altra app da usare in Cina e molto utilizzata, disponibile in cinese e inglese, è Didi Dache, consigliata a chi ha già acquisito un po’ di dimestichezza con la lingua. Non solo ti permette di consultare la mappa della città sul tuo cellulare per individuare i taxi nelle vicinanze e quale direzione che stanno prendendo, ma puoi anche prenotare direttamente un taxi o un’auto attraverso la app.

Il tutto in collegamento con il tuo account WeChat, da cui puoi effettuare il pagamento.

  1. Explore Metro

Tra le app da usare in Cina, troviamo senza dubbio anche quelle per semplificare l’utilizzo delle linee metropolitane delle grandi città.

Ne è un esempio Explore Metro, nelle versioni dedicate a Shanghai, Hong Kong, Pechino, Shenzen e molte altre città.

Con questa app, disponibile per Android e iOS, potrai avere a disposizione le mappe interattive delle reti metropolitane, effettuare ricerche su linee, fermate, cambi, orari e calcolare il percorso più veloce per raggiungere la tua meta.

  1. AirQuality

Come saprai, in Cina purtroppo è comune che l’inquinamento atmosferico raggiunga livelli molto elevati.

Per questo, tra le app da usare in Cina, potremmo includere AirQuality, che ti permetterà di monitorare in tempo reale la qualità dell’aria, grazie a una distribuzione capillare delle centraline di misurazione.

È possibile aggiungere diverse città o controllare  due zone della stessa metropoli, per decidere se prendere eventuali precauzioni prima di uscire, ad esempio la classica mascherina.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Leopoldo | Cap 5: considerazioni finali sull'esperienza in Cina

Post successivo

Filippo | Cap 1: Emozioni e aspettative su Hong Kong

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *