Sei arrivato a Shanghai, città immensa e dinamica. Sicuramente sarai frastornato e una delle prime domande sarà: quali mezzi di trasporto devo usare per muovermi in questa metropoli? Niente paura, ti stiamo per fornire dei consigli molto utili su come muoversi a Shanghai.

Il servizio di trasporto pubblico di Shanghai è molto efficiente e, se paragonato con quello delle nostre città italiane ed europee, piuttosto economico.

Il metodo per il pagamento dei mezzi pubblici che ti raccomandiamo, del resto il più diffuso, semplice e comodo, è la Shanghai Public Transportation Card.

Si tratta di una sorta di carta prepagata per gli spostamenti: ha un costo base di qualche decina di yuan, a cui si aggiungono i costi di ricarica; ad ogni viaggio effettuato viene scalato il prezzo della corsa.

La SPTC 交通卡 (jiao tong ka) può essere acquistata presso stazioni della metro, negozi e banche. Per ottenerla non occorre avere la residenza e chi fosse in città per pochi giorni può restituirla con un rimborso del costo di emissione. Utilissima per evitare l’uso dei contanti in viaggio e le code in biglietteria.

Un altro vantaggio della Shanghai Public Transportation Card è la possibilità di utilizzarla non solo per bus e metro, ma anche per taxi e ferry.

La Metropolitana

Costruita a partire dagli anni novanta, ha raggiunto un’estensione capillare e vanta ben 14 linee. Comprende una parte sotterranea e una in superficie. Gli spostamenti in metropolitana sono davvero efficienti e il costo della corsa è calcolato in base alla distanza coperta dal tragitto.

Ti consigliamo di scaricare un’applicazione per smartphone, ad esempio Explore Shanghai, che ti permetta di avere a disposizione mappe aggiornate e un motore di ricerca per calcolare il percorso che ti interessa. Saprai sempre quale linea prendere e quanto tempo impiegherai per raggiungere la fermata più vicina alla tua meta.

I Bus

Sono senza dubbio il mezzo più economico per muoversi in città. La rete di superficie è costituita da oltre 1000 linee di autobus che riescono a fornire un servizio di trasporto capillare. Una corsa costa pochi yuan, le modalità per pagarla sono due: su alcuni autobus direttamente al conducente, su altri a un controllore presso una postazione al centro della vettura (in entrambi i casi potrai pagare la corsa anche con la tua SPTC, attraverso un dispositivo magnetico in dotazione al personale).

Le uniche pecche che dovrai tenere in conto sono il sovraffollamento negli orari di punta e il fatto che pochissimi autisti parlano inglese (le fermate sono indicate quasi esclusivamente in caratteri cinesi).

I Taxi

Sono oltre 50 mila, ma in caso di pioggia e in alcune zone della città potrebbero essere presi d’assalto, perciò ti consigliamo di uscire sempre in anticipo.

Fatta questa premessa, bisogna riconoscere che i taxi a Shanghai offrono un servizio davvero ottimo: circolano 24 ore su 24, anche nei giorni festivi e per i nostri standard sono piuttosto economici.

Sono quindi un’opzione validissima per spostarti velocemente senza badare al tragitto o se viaggi di sera da solo.

Piccolo dettaglio da non trascurare: nella maggior parte dei casi i tassisti a Shanghai non parlano una parola di inglese!

Per ovviare al problema, ti consigliamo di scaricare una app gratuita, Taxi Card Shanghai, con cui potrai cercare la tua destinazione sulla mappa o digitando in inglese e creare una card virtuale in caratteri cinesi da mostrare al taxi driver.

Per pagare con la SPTC devi mostrarla al conducente prima che rimetta la targhetta del taxi su “libero”, altrimenti dovrai pagare in contanti. Spesso, al termine della corsa, lo stesso tassista ti domanderà: “xianjin haishi shuaka?” 现金还是刷卡 (= contanti o carta?).

Scopri e scarica le app più utili da usare in Cina.


SEI INTERESSATO AD UNO STAGE IN CINA?

Scopri i dettagli dei nostri Programmi sul sito.

SCOPRI I PROGRAMMI


Post precedente

Shock culturale: cos'è e come affrontarlo

Post successivo

Filippo | Cap 6: Stage e aspettative del lavoro in Cina

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *